home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.856.959 visualizzazioni ]
Evento consultato 2973 volte

Inside (parole d’amore)

Evento del 27/06/2012  dalle ore 19:00
Inside (parole d´amore) di Carlo Abbatino Inside (parole d´amore) di Carlo Abbatino
Media voti: Inside (parole d’amore) - Voti: 0
Presentazione del libro di Carlo Abbatino
Matera Mercoledì 27 giugno 2012 alle ore 19 presso il Cenacolo dell’Hotel San Domenico al Piano in via Roma, 15 a Matera è in programma la presentazione del libro “inside (parole d’amore)” di Carlo Abbatino. L’evento culturale è promosso dalle associazioni Matera Poesia 1995 e Arterìa, associazione d’Arte e Cultura di Matera. La pubblicazione fa parte della collana letteraria “ut pictura poesis” a cura di Rossana Tinelli – La Stamperia edizioni e contiene anche la lirica “Matera ieri, Matera 2019”, omaggio di Carlo Abbatino alla candidatura della città dei Sassi a capitale europea della cultura. Lirica apprezzata via web dall’associazione Teatro-cultura “Beniamino Joppolo” di Patti a tal punto da considerare Carlo Abbatino tra le “migliori voci poetiche” italiane. La giuria dell’associazione siciliana ha assegnato a “Matera ieri, Matera 2019″ il Gran Premio Speciale: “Poeti per la Repubblica” e si è congratulata con il poeta Carlo Abbatino per l’ottima capacità lirica ed espressiva del suo “poetare”. Per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la sua raccolta di poesie Carlo Abbatino ha deciso di dare alle stampe “inside” (parole d’amore), impreziosita da alcune opere pittoriche di due artisti impegnati come docenti a Matera presso la scuola media Nicola Festa: Anna Maria Casamassa di Montescaglioso e Nicola Pavese, originario di Ferrandina e materano d’adozione.
La presentazione dell’evento culturale è affidata a Michele Capolupo, la madrina dell’evento sarà Paola Masciulli e testimonial della serata Michela De Francesco. Sono previsti gli interventi di Maria Antonella D’Agostino, presidente di Matera Poesia 1995 e di Rossana Tinelli, responsabile settore poesia e letteratura di Arterìa e a seguire quella dei giornalisti Antonella Ciervo, Filippo Radogna e Franco Martina, che hanno scritto prefazione e postfazione del volume di poesie di Carlo Abbatino.
L’eclettico artista e docente Carlo Abbatino ha riservato anche una parte dello spettacolo alla musica, con le esecuzioni del Quartetto Lucano composto da Michele Fontana, Carmine Milano, Franco Leone, Carmine Recchia accompagnate dal violino di Gregorio Giamba. Le poesie di Carlo Abbatino saranno declamate da Antonella Radogna, Domenico Orlandi e Antonio Montemurro di Talia Teatro. in serata è previsto un gradito omaggio dal Bar Tripoli e altre sorprese che Carlo Abbatino ha riservato per tutti coloro che vorranno partecipare alla presentazione della sua raccolta di poesie.
L’omaggio a Carlo Abbatino riprenderà sabato 7 luglio 2012 alle ore 19 presso il Circolo Culturale “L’Atrio” in via San Biagio, 29 a Matera quando sarà inaugurata la mostra d’arte con le opere degli artisti Anna Maria Casamassa e Nicola Pavese. La mostra resterà aperta sino al 13 luglio 2012 dalle ore 19 alle 23 e prevede ogni sera readings di poesie a cura dell’autore Carlo Abbatino.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi