home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.364 visualizzazioni ]
Evento consultato 1604 volte

Il Casalese

Evento del 04/07/2012  dalle ore 18:00
Il Casalese Il Casalese
Media voti: Il Casalese - Voti: 0
Presentazione del libro sul fenomeno del “voto di scambio”
Matera Mercoledì 4 luglio prossimo, con inizio alle ore 18,00, presso l’aula consiliare della Provincia di Matera, in via Ridola a Matera, il movimento politico Matera Cambia! e Alternativa Basilicata, presentano il libro “Il Casalese” e provano a riaccendere i fari dell’opinione pubblica sul fenomeno del “voto di scambio”, tra le principali espressioni della mentalità clientelare e mafiosa anche nella nostra regione.
Il libro, scritto da 9 giornalisti, contiene la biografia (non autorizzata) e il racconto della carriera politica dell’onorevole Nicola Cosentino, ex coordinatore del Pdl della Campania, ex sottosegretario alla Programmazione Economica nell’ultimo governo Berlusconi. Il 12 gennaio 2012, la Camera dei Deputati (con 309 voti contrari e 298 favorevoli) ha negato alla magistratura l'autorizzazione all'arresto di Cosentino per il reato di concorso esterno in associazione camorristica con il clan dei Casalesi.
Qualche giorno fa, il Tribunale di Napoli ha rigettato la richiesta avanzata da Cosentino di sequestro immediato e distruzione di tutte le copie in vendita de “Il Casalese”, oltre al risarcimento di un milione 200mila euro ai danni di autori ed editore.
Dalla storia di Cosentino e riprendendo l’iniziativa del Circolo Giugni (co-fondatore di Matera Cambia!), datata dicembre 2009 e denominata “un voto per un piatto di pasta e fagioli” (grazie alla quale sono state raccolte più di un centinaio di segnalazioni anonime di promesse, ricatti elettorali), si cercherà di indagare le similitudini tra il voto di scambio “in salsa lucana” e quello campano. In altre parole, capire se dal “piatto di fagioli” alla criminalità organizzata il passo è breve o meno. Si proverà a cercare e proporre soluzioni concrete, come la partecipazione attiva dei cittadini, per scardinare l’abitudine consolidata degli elettori di affidarsi ai sistemi di ricatto clientelare.
Nel corso dell’incontro, cui interverranno uno degli autori (Massimiliano Amato) e l’editor del libro (Nico Pirozzi), Pasquale Esposito leggerà alcuni brani del libro. Interverranno anche Mimmo Genchi (Matera Cambia!), Francesco Filippetti (Alternativa Basilicata).
Modererà l’incontro la giornalista del Quotidiano di Basilicata, Antonella Ciervo.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi