Giovedì 26 Luglio, Fabrizio Bosso inaugura TORREMARE JAZZ, una kermesse musicale di 9 appuntamenti dedicati ai più grandi nomi del panorama jazzistico internazionale nella meravigliosa cornice del Castello di Torremare a Metaponto.
Il grande trombettista italiano eletto special guest della rassegna la accompagna in diverse occasioni fino a concludere a Bernalda il 29 agosto presso il Chiostro del Comune.
Il 26 luglio è la volta di “Enchantment Quartet”, un singolare omaggio che Fabrizio Bosso rende a Nino Rota con una formazione in quartetto strepitosa.
Fabrizio Bosso - tromba e flicorno
Claudio Filippini - pianoforte
Rosario Bonaccorso - contrabbasso
Lorenzo Tucci - batteria
Le atmosfere incantate, i sogni a occhi aperti, i bozzetti e le caricature di certe altre leggendarie scene di film. Questo e molto altro rivive nel repertorio di questo quartetto nato per registrare l'omaggio di Fabrizio Bosso a Nino Rota con la London Symphony Orchestra e gli arrangiamenti del M° Stefano Fonzi. In ogni esibizione dal vivo seguita alla registrazione il quartetto ha costruito via via una propria sonorità che cresce e si esprime in modo travolgente. Da qui la decisione di far vivere questa formazione anche senza l'orchestra, con un repertorio che comprendesse dei brani di Rota, come il Padrino, Romeo e Giulietta, Amarcord, il Gattopardo e La Dolce Vita, ma anche brani originali di ciascun componente. Accanto a sè Fabrizio Bosso ha chiamato Claudio Filippini, giovanissimo e talentuosissimo pianista con un tocco di rara bellezza, Rosario Bonaccorso contrabbassista dal suono unico che conduce con leggerezza in atmosfere dense di magia, Lorenzo Tucci, con il quale l'intesa è perfezionata in anni di convivenza sul palco, e che sta diventando di certo una delle personalità più in evidenza nel panorama jazzistico italiano.
START ORE 21.30
CASTELLO DI TORREMARE
METAPONTO (MT)
PRENOTAZIONE BIGLIETTO: 15 EURO
INFOLINE: 800.173099