home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.323 visualizzazioni ]
Evento consultato 1339 volte

Gezziamoci 2012 - Bandita, l’orchestra di percussioni

Evento del 31/08/2012 
Gezziamoci 2012 Gezziamoci 2012
Media voti: Gezziamoci 2012 - Bandita, l’orchestra di percussioni - Voti: 0
In piazza Ridola - Matera
Matera Matera - Venerdì 31 Agosto - Piazza Ridola - ore 19.30
inizio del viaggio con:
Bandita, l’orchestra di percussioni   & Marco Bileddo, banditore
piccolo laboratorio di degustazione - Il Gelato artigianale dei Vizi degli Angeli
 
Ore 22 - Casa Cava, Sasso Barisano - ingresso euro 5
Laboratorio di degustazione vini del Pollino Azienda Tenuta Marino
Paolo Angeli, chitarra preparata



Prevendita & abbonamenti
MATERA
Onyx Jazz Club – Via Cavalieri di V. Veneto, 20 – 331/4711589 info@onyxjazzclub.it – www.onyxjazzclub.it
 
Libreria dell’Arco – Via Ridola, 36 - (0835) 31.11.11
Ferula Viaggi – Via Cappelluti, 34 - (0835) 33.65.72
Shibuya Vico Purgatorio, 12 (Via Ridola) – 328/3163628
 
Si consiglia la prenotazione


"Anche l’edizione 2012 del Gezziamoci, che segna il 25mo anniversario dell’Onyx Jazz club, conferma la formula vincente del binomio fra territorio e musica a cui si aggiunge l’azionariato popolare che quest’anno finanzierà il cd di Bruno Tommaso.
Sono alcuni degli aspetti che sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta nella sala Arrigoni del palazzo comunale di Matera.
Nel suo intervento, il presidente dell’Onyx Jazz club, Gigi Esposito ha sottolineato la collaborazione con il Comune di Tito, giunta al secondo anno, e il ruolo importante che svolgono i sottoscrittori della formula di sostegno all’etichetta musicale.
«L’Onyx ha avviato questa iniziativa negli anni ’90, producendo il cd di Nicola Arigliano nel ’95 che gli valse il premio Luigi Tenco a Sanremo. Oggi vogliamo recuperare e rimettere in moto l’esperienza dell’autoproduzione  e trasformarla in opportunità, così come sta accadendo ai 16 partecipanti al progetto Miles, promossa con il Csv, per nuove figure nel settore degli eventi culturali. Anche quest’anno – ha aggiunto Esposito – musica e territorio viaggeranno insieme, a cominciare dai primi 4 concerti che si svolgeranno a Tito dal 13 agosto. Il Camioncino del  jazz di Villa Schiuma ci seguirà anche in questa edizione che si caratterizza anche per il rapporto con Metapontum Agrobios, relativamente alla promozione enogastronomia nel corso dei nostri appuntamenti. . Gezziamoci rinnoverà anche l’appuntamento con i concerti dai balconi, in un percorso itinerante nei luoghi più suggestivi delle città. Il nostro non è un semplice appuntamento musicale, ma un’occasione di promozione e riscoperta del territorio – ha concluso Esposito.
L’assessore comunale alla Cultura, Elio Bergantino ha sottolineato il ruolo svolto da Matera in ambito culturale e musicale, citando una recension che apparve su “L’Unità” del 1988 e che parlava già della città dei Sassi come della città del suono. «Territorio, musica e cultura locale fanno parte – ha aggiunto – di un progetto comune che si sviluppa evento per evento». L’assessore provinciale alla Cultura, Angelo Gabellano ha parlato del Gezziamoci come  di un «Pezzo della storia della città, un punto di riferimento con una formula che si basa sulla contaminazione dei generi e unisce musica, ambiente, paesaggi, cultura e prodotti tipici. Matera e la sua provincia, d’altronde – ha concluso – registrano numerose espressioni di grande valore musicale proprio in questi territori».
Il sindaco di Tito, Pasquale Scavone ha aggiunto: «L’Onyx è patrimonio dell’intera regione e noi, pur piccoli, siamo orgogliosi di far parte anche quest’anno di questo prestigioso percorso che si inserisce in quello più ampio per Matera 2019 di cui noi siamo stati il primo Comune ad aver condiviso  la candidatura. L’anno scorso abbiamo posto il primo tassello e per questo la nostra presenza non è casuale. Siamo qui perché vogliamo proseguire quell’itinerario».
Infine Luciano Vanni, editore delle riviste “Jazzit” e “Turismo culturale” (che terrà due incontri domani 25 e dopodomani 26 luglio a Matera) ha sottolineato quanto sia importante il rapporto fra musica e territorio.
«Ho conosciuto Matera grazie all’Onyx alcuni anni fa e il mio ricordo più bello è stato quello degli occhi di Steve Lacy, musicista straordinario che si esibì nella città dei Sassi. Quello sguardo fu il lancio internazionale dell’associazione che, oggi, fa scuola per la sua formula culturale, come conferma la nascita della cooperativa sull’esperienza del progetto Miles legato a esperti in comunicazione e fund rising»."
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi