La prima serata del festival sarà all’insegna della musica di Diego Mancino che presenterà la sua ultima fatica discografica “E’ necessario” in un concerto che lo vedrà affiancato a DJ Myke. Con all’attivo tre dischi da solista e numerose collaborazioni (da ultimo quelle con Daniele Silvestri, Noemi, Francesco Renga e Nina Zilli), il cantautore milanese torna per la terza volta a Miglionico per proporre il suo rock elegante e raffinato misto a contaminazioni elettroniche e contemporanee. Opening-act della serata la indie band di Canosa Mai Personal Mood.
La seconda serata sarà interamente dedicata al contest, alla gara tra band; è questo il momento clou della manifestazione: sette artisti/gruppi musicali emergenti provenienti da ogni parte d’Italia, giunti in finale dopo previa selezione, avranno la possibilità di esibire il proprio talento e la propria originalità davanti ad una giuria di qualificati professionisti del settore (discografici, artisti affermati e giornalisti). La giuria sarà capitanata dallo stesso Diego Mancino.
Più di cinquanta i gruppi e i cantautori da ogni parte d’Italia iscrittisi alle preselezioni del contest, ma solo sei i finalisti: Esma (Torino/Roma), Acquasumarte (Monopoli), Plof (Fasano), Missiva (Brindisi), Frei (Bagno di Romagna), Renoir (Barletta).
La terza serata, quella conclusiva, vedrà le due band più votate esibirsi nuovamente e poi gran finale con il live del cantautore siciliano Antonio Di Martino, uno degli artisti emergenti più interessanti della scena indie italiana. Per lui, due album all’attivo; l’ultimo, quello che presenterà a Miglionico, s’intitola “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile”.
I selezionati per Frequenze Mediterranee 2012 sono:
Esma da Torino,
Indubstry da Sarno,
Facce Da Plof da Fasao,
Acquasumarte Appenaintempo da Monopoli,
Frei da Bagno di Romagna,
Renoir Band Barletta da Barletta,
Missiva Rock da Brindisi
L’associazione Frequenze Mediterranee e l’Amministrazione Comunale di Miglionico organizzano la terza edizione del contest di musica emergente “Frequenze Mediterranee 2012”.
Sei artisti/gruppi musicali emergenti provenienti da ogni parte d’Italia, dopo previa selezione, potranno presentare le proprie creazioni musicali, il proprio talento e creatività ad una giuria di qualificati professionisti del settore (discografici, artisti affermati e giornalisti). Il contest è rivolto ad artisti che propongono musica originale (no cover), con o senza contratto discografico, e di qualsiasi genere (rock, pop, indie, etno, reggae, rap, elettronica, cantautorale, ecc.).
Serate:
20 Agosto 2012: Live di Diego Mancino & Dj Myke
21 Agosto 2012: Live delle 7 band finaliste del contest
22 Agosto 2012: Esibizione delle due band più votate a seguire Live di Antonio Di Martino