ESQUELITO
I WANNA PLAY
tour 2012-2013
31 Ottobre - Red Fox Club - Montescaglioso
10 Novembre - Circolo arci Linea Gotica - Ferrandina
30 Novembre - Officina 34 - Foligno TBC
01 Dicembre - Mattatoio n.5 - Montepulciano (Si)
22 Dicembre - Camera Club - Matera - TBC
29 Dicembre - ACT Circus - Pisticci - TBC
03 Gennaio - TBC
04 Gennaio - Conte Staccio - Roma
05 Gennaio - TBC
18 Gennaio - Ynot - Avellino
19 Gennaio - Cecilia - Tito -TBC
altre date sono in arrivo...
per tutte le novità seguiteci sulla nostra pagina FB:
https:⁄⁄www.facebook.com⁄bandaesquelito
Official Website:
http:⁄⁄www.esquelito.com⁄
Audio:
http:⁄⁄soundcloud.com⁄esquelito-banda
La banda nasce, nella primavera del 2011, dai fratelli Riccardo e Edoardo Puntillo, Pietro Galli, Dino Lacanfora e Claudio Lay che, durante un viaggio in Messico, vengono salvati dallo spirito di Esquelito che dona loro gli strumenti musicali con i quali mettono in fuga il Chupacabras, che li teneva mentalmente prigionieri.
Una peculiarità della banda è il cantante-batterista, Riccardo Puntillo che viene accompagnato nel canto da tutta la banda. La musica è ricca di ritmiche scheletriche, aperture dinamiche e di melodie viscose e ballabili che restano attaccate addosso. Dal vivo, grazie all’energia e alla vitalità profusi sopra il palco ed in mezzo al pubblico, la banda rende le performance uniche ed indimenticabili (memorabile il concerto di apertura ai Bud Spencer Blues Explosion al Metaponto Beach Festival 2011).
Durante l’autunno-inverno registrano presso il Krikka Studio a Bernalda, nel circolo arci “Al Verde”, il loro primo lavoro discografico intitolato “Banananas”, dal nome di uno strano frutto che hanno trovato durante il loro viaggio in Messico. L’ Ep contiene 5 brani la punkeggiante “All the Kidz” (di cui esce anche il videoclip come primo singolo della band), la tropicale “Banananas”, la riottosa “Chappolines”, la poppeggiante “Never get out of Pop” e l’inno post-folk “Esquelito”. Nel frattempo lo spirito di Esquelito “dona” loro altre canzoni come "Monkeyz", "Weekly Leaks", "Mescal" e "One Million" che si aggiungono alle già esistenti "Eternit Love", "Heavy Metal" e alla cover di Fat Boy Slim "the Rockafeller Skunk".
Nella primavera del 2012 vincono le selezioni regionali per l’Arezzo Wave Love Festival e le selezioni per il Giovinazzo Rock Festival. A maggio c’è un cambio di line-up, Dino Lacanfora e Claudio Lay lasciano la banda e arriva il chitarrista Leonardo Benedetto. In 4 cominciano il “Ridotti all’Osso” tour che li porta in giro per diversi pub e circoli arci del Sud e in svariati festival dalla Toscana fino alla Sicilia (Arezzo Wave Love Festival, In Bloom Project, Pollino Music Festival, Giovinazzo Rock Festival, Metaponto Beach Festival, Monforte Rock Fest, Lucania Lab Festival, Making Art Festival, Sud Art Fest) dove aprono per artisti come Caparezza, 24 Grana, ...A Toys Orchestra, BSBE, Dente e Assalti Frontali.