home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 35.496.925 visualizzazioni ]
Evento consultato 1141 volte

Sportello Unico Attività Produttive

Evento del 25/10/2012  dalle ore 09:00
Camera di Commercio di Matera Camera di Commercio di Matera
Media voti: Sportello Unico Attività Produttive - Voti: 0
Presso sala convegni della Camera di Commercio - Matera
Matera Si consolida ed è tra le più dinamiche in Italia l’attività della Camera di commercio di  Matera che si occupa,  su delega di 30 dei 31 Comuni del territorio provinciale, della gestione dello  Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap). Le rilevazioni del sistema camerale al 30 settembre 2012, che vedono la Basilicata al sesto posto nella graduatoria nazionale, indicano la provincia di Matera al terzo posto dopo Belluno e Crotone con un elevato rapporto percentuale nel rapporto fra imprese e istanze trattate.  “E’ –ha commentato il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli – un risultato che conferma l’attività di supporto  dell’Ente, la Casa di tutti gli imprenditori,  verso le istanze del territorio con l’impiego degli strumenti innovativi del sistema camerale. L’attività e la gestione del Suap è una delle mission del nostro, che sta consolidando il lavoro di rete e di interazione con le imprese e con i diversi soggetti territoriali. Siamo impegnati, insieme ai 30 Comuni della nostra Provincia a migliorare questo lavoro, per destinare efficacemente risorse alle imprese a supporto dello sviluppo competitivo e in particolare ai nodi strategici della produttività’’. E proprio in questa direzione va l’incontro formativo che  la Camera di Commercio di Matera  ha organizzato per  giovedì 25 ottobre 2012, alle  9,00, nella sala convegni dell’ Ente. L’iniziativa servirà a  illustrare gli adempimenti telematici verso lo Sportello Unico Attività Produttive ( SUAP) e l’interazione con gli enti terzi coinvolti nei procedimenti ( es. Comune, Asm, Vigili del Fuoco ecc..) attraverso il portale impresainungiorno.gov.it.La normativa, che comporta una serie di adempimenti a carico dei diversi Enti, identifica nello Sportello Unico il soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti, che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alla localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle  attività.L’iniziativa si propone,inoltre , di offrire all’utenza specialistica -  intermediari che inviano pratiche allo Sportello Unico delle Attività Produttive (D.P.R. 160/2010) - una panoramica sulle modalità di compilazione e trasmissione agli enti della modulistica.



 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi