home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.860.479 visualizzazioni ]
Evento consultato 2179 volte

Semina su sodo in Basilicata

Evento del 13/11/2012 
Semina su sodo in Basilicata - 13 novembre 2012 Semina su sodo in Basilicata - 13 novembre 2012
Media voti: Semina su sodo in Basilicata - Voti: 0
Giornata di presentazione del III anno di prove dimostrative in campo - Progetto “Agritrasfer-In-Sud”
Marconia (Pisticci) I sistemi agricoli possono non di rado rappresentare causa di “interferenza” con la salvaguardia dell’ambiente e l’ottimale conservazione del paesaggio e degli ecosistemi. Aiutare gli operatori ad eseguire correttamente la lavorazione dei terreni rappresenta una importante opportunità di coniugare insieme alti livelli produttivi (quindi di reddito) e salvaguardia delle risorse naturali. Fra tali tecniche di lavorazione, la semina su sodo (cioè su terreno non lavorato) che, con l'ausilio di macchine innovative, lascia inalterate le proprietà fisico meccaniche dei terreni ed il tenore di sostanza organica dei terreni.
 
Martedì 13 novembre 2012, presso l’ITAS “G. Briganti” di Matera, giornata di presentazione del III anno di prove dimostrative in campo - Progetto “Agritrasfer-In-Sud”.
 
Alla manifestazione, organizzata dall’Alsia, parteciperanno dirigenti e funzionari dell’Agenzia, esponenti del CRA – Roma e del CRA-CER di Foggia, docenti dell’Università degli studi di Basilicata ed operatori del settore.
La giornata si concluderà con la realizzazione di prove in campo.
 
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto “AGRITRASFER-IN-SUD - “Realizzazione di un sistema permanente per il trasferimento dei risultati delle ricerche e delle innovazioni per l’agroalimentare nelle Regioni del Sud Italia” realizzato dal Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA),  finalizzato a promuovere la diffusione delle innovazioni e il trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese.

Martedì 13 Novembre 2012
ITAS “G. Briganti”– Matera (MT)

Ore 9.00 ACCREDITAMENTO
Ore 9.15 APERTURA DEI LAVORI Prof. Francesco Di Tursi – Dir. Scolastico ITAS “G. Briganti”
Ore 9.30 RELAZIONI

Moderatore:
Dr. Sergio Gallo – ALSIA-Dirigente Area Servizi Specialistici Matera
Il modello Agritrasfer
Dr. Corrado Lamoglie, Dr. Tiziana Amoriello CRA- Roma
Macchine per le lavorazioni minime e sod-seeding impiegate in Basilicata – Prof.ssa Paola D’Antonio – Università degli Studi della Basilicata
Ricerca ed esperienze di sod-seeding su sistemi cerealicoli nelle aree del sud Italia – Dr. Antonio Troccoli – CRA-CER, Centro di ricerca per la cerealicoltura di Foggia
Risultati della rete nazionale frumento duro 2011/12 –
Dr. Fabrizio Quaranta –, Coord. rete nazionale frumento duro, CRA-QCE Roma
Risultati prove semina su sodo 2011
Dr. Felice Vizzielli, ALSIA – U.O. “Cattedra ambulante” Chiancalata

Ore 11.00 COMUNICAZIONI Costruttori Seminatrici e Trattrici
Ore 11.30 PROVE IN CAMPO




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi