home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.215 visualizzazioni ]
Evento consultato 1658 volte

Convenzione di Istanbul, violazione dei diritti umani

Evento del 25/11/2012 
IDV IDV
Media voti: Convenzione di Istanbul, violazione dei diritti umani - Voti: 0
In Piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera Domenica 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proclamata dall’assemblea dell’Onu nel 1999, il gruppo dell’Italia dei Valori del Comune di Matera, farà sentire la sua partecipazione a contrastare quella che purtroppo continua ad essere una drammatica piaga della nostra società.
In Piazza Vittorio Veneto, infatti, dalle 18:00 alle 20:00, presso un gazebo appositamente allestito, si discuterà di questa tematica ed in particolare della Convenzione di Istanbul, il trattato internazionale che affronta il problema di questa grave forma di violazione dei diritti umani, di cui si attende la ratifica. Il movimento dell’Italia dei Valori si sta impegnando a promuovere iniziative di contrasto di questi soprusi, presentando in senato due disegni di legge: il primo a favore della ratifica ed esecuzione della Convenzione, il secondo rivolto a modificare il codice penale e di procedura penale in materia di delitti commessi per motivi di genere, razza, etnia, religione, o fondati sull’orientamento o sull’identità sessuale.
La presidente del Consiglio Comunale di Matera, nonché segretario regionale donne IdV, Brunella Massenzio, sottolinea l’importanza della partecipazione all’evento: “Allo stato attuale, la violenza contro le donne ha raggiunto una gravità tale da non poter più essere considerato un tema di secondo piano. Non è un mistero che ogni giorno le donne subiscano ogni tipo di violenza, fisica e non. I dati in tal senso parlano chiaro. Secondo Telefono Rosa, dall’inizio dell’anno sono oltre mille le richieste di aiuto e 106 gli omicidi le cui vittime sono donne. Occorrono interventi tempestivi per arginare questo tragico fenomeno. Noi dell’Italia dei Valori abbiamo voluto essere in prima linea ad affrontare questo tema importante, per questo ci troverete domenica in Piazza Vittorio Veneto a discuterne ed a cercare di sensibilizzare il più possibile le persone, perché non è possibile chiudere gli occhi di fronte a questo dramma che riguarda la coscienza di ognuno di noi. Vi invitiamo per tanto a partecipare numerosi a questa iniziativa nella convinzione che qualcosa di concreto si possa e si debba fare.”




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi