home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.860.292 visualizzazioni ]
Evento consultato 1335 volte

Storie di Comunità

Evento del 13/12/2012 
Storie di Comunità - 13 dicembre 2012 Storie di Comunità - 13 dicembre 2012
Media voti: Storie di Comunità - Voti: 0
Progetto dell'Università degli Studi della Basilicata
Matera Il 13 dicembre 2012 prenderà il via a Matera il progetto Black-scapes – Walking on the line laboratorio di ricerca condivisa articolato in varie tappe, un percorso lungo tutto un anno accademico, ideato e coordinato da Silvana Kühtz e Francesco Marano docenti del neonato Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, e che coinvolgerà altri docenti e collaboratori. “Siamo partiti esplorando il filo rosso che lega le competenze di colleghi provenienti da discipline molto diverse”, dice il prof. Marano, “e dall’interesse per il dialogo fra arte e scienza. Così, con lo scopo di far interagire la ricerca con la città e gli studenti è nato questo laboratorio-percorso di ‘ricerca condivisa’”. Il DICEM infatti è animato da docenti provenienti dalle ex facoltà di lettere, agraria, architettura e ingegneria ed è uno degli esiti del complesso processo di riconfigurazione e riorganizzazione che l’Università degli Studi della Basilicata (come tutte le università italiane) ha predisposto e avviato in applicazione della legge 30 dicembre 2010.
Il Dipartimento è nato con l’intento di concentrare la sua attenzione e le sue attività su un ambito di studio e di ricerca caratterizzato dal tema del patrimonio nelle sue molteplici articolazioni nel campo delle architetture, in quello dei beni culturali e del turismo e in quello ambientale e paesaggistico.
Il progetto Black-scapes – Walking on the line è un camminare sul confine delle discipline, cercando i punti di passaggio, di osmosi, di attraversamento. Camminare in territori che Kuhtz e Marano hanno definito con un neologismo Black-scapes, zone spesso dimenticate che però possono conservare una loro bellezza e incoerenza. Si cammina sul confine fra arte e scienza, fra discipline apparentemente lontane, attraverso una serie di incontri-tappe, che i coordinatori hanno chiamato laboratori.
Ci sono quindi laboratori-tavola rotonda, laboratori di cinema, di fotografia, di osservazione e percezione, di energetica, architettura ed etnografia. Per questo primo anno, il laboratorio condiviso indaga e attraversa il Black-scape rione di Piccianello, quartiere popolare costruito a partire dagli anni Trenta e collocato nella periferia nord-est della città, e l’apertura del 13 dicembre sarà affidata in mattinata alla visione del film In me non c’è che futuro su Adriano Olivetti, documentario di Michele Fasano¹ che sarà presente in sala, con cui si intende affrontare ed aprire il tema della comunità, e nel pomeriggio con esperti e cittadini si racconteranno le storie del quartiere, delle famiglie e dei problemi di questo rione per aprire così un anno di studi di ricerca condivisa.
 
 
Il programma della giornata: 
13 DICEMBRE 2013 – STORIE DI COMUNITÀ
 
Ore 10:00 UniBas Via San Rocco, Matera (aula Sassu); proiezione del film: “In me non c’è che futuro” sulla storia di Adriano Olivetti e il suo concetto di Comunità, alla presenza del regista Michele Fasano (SATTVA Films);
 
Ore 18:45 Storie di Piccianello, sala della parrocchia di Piccianello: proiezione di estratti dal film: “In me non c’è che futuro” e interventi di: Silvana Kuhtz  e Francesco Marano (UniBas), Gaetano Morese (storico contemporaneista, UniBas), Luca Centola (archeologo industriale), Michele Fasano (regista), Pasquale Doria (giornalista Gazzetta del Mezzogiorno) e abitanti del rione Piccianello. 
 
Saranno presenti: Ferdinando Mirizzi (direttore DICEM), Simonetta Guarini (Ass. Politiche Sociali Comune di Matera), Ina Macaione (Assessore all’Urbanistica Comune di Matera).




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi