home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.859.036 visualizzazioni ]
Evento consultato 1744 volte

Carte di Natale 2012

Attivo da domenica 16 dicembre 2012 a luned́ 31 dicembre 2012
Saluti da Matera Saluti da Matera
Media voti: Carte di Natale 2012 - Voti: 0
Sulle tracce dell'antíco/contemporaneo Presepe vivente
Matera Domenica 16 dicembre 2012, in occasione del Progetto nazionale < Curte di Natsle 2012 >, I'Archivio di Stato e la Camera di Commercio di Matera riproporranno la mostra fotografica dedicata a Matera, sito Unesco e Città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.
"Suluti da Matera" è un'inedita e sconosciuta guida turistica alla città dei Sassi, realizzaÍa tra rl 24 aprile ed il 5 maggio 1920 da Emesto Cavuoti, funzionario della sede materana del Banco di Napoli, prima di raggiungere la filiale di Cosenza.
La mostra presenta, raccolte in un quaderno-album. 46 cartoline d'epoca, risalenti al periodo antecedente  la prima  guerra mondiale,  commentate  da un'arguta  e  briosa  filastrocca che, ripercorrendo la storia millenaria della Città, ne descrive i luoghi significativi, le produzioni ed attività prevalenti, gli usi e costumi dei suoi abitanti.
Per I'occasione, l'esposizione è stata integrata da significative testimonianze dell'Archivio storico Camerale, in particolare alcuni preziosi reperti del soppresso Ufficio Metrico Provinciale: campioni in vetro e metallo per liquidi, contenitori per cereali, compassi. squadre metalliche, spessometri ed altro ancora.
Alcune foto, poi, risalenti al secondo dopoguerra, documentano alcune aîtività tipiche, quali ad esempio la lavorazione della cartapesta e del tessile ed altre attività artigianali. Inftne, Platee e piante acquerellate dei secoli XVI, XVII, XVIII, restituendo le immagini dei luoghi evocati dalla mostra fotografica, sollecitano un'attenta esplorazione del rilevante patrimonio storico-artistico e monumentale cittadino.

La mostra, allestita presso l'Archivio di Stato di Matera, ubicato in via T. Stigliani n. 25. sarà, visitabile dalle ore 9,00 alle ore 15.00 di domenica 16 dicembre 2012.
Resterà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2012:
dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,00 alle 77,30
il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30.
Sarà possibile acquistare il catalogo della mostra al prezzo di € 7,00.

Per gruppi e scolaresche sarà gradita la prenotazione.
Info:
Tel. 0835/332832
e-mail: as-mt@beniculturali.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale cị che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi