home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.134 visualizzazioni ]
Evento consultato 9152 volte

HEBDOMÁS COLOR DUO

Evento del 29/12/2012  dalle ore 19:00
Biagio Orlandi Biagio Orlandi
Media voti: HEBDOMÁS COLOR DUO - Voti: 0
Presso Sala Carlo Levi - Palazzo Lanfranchi – Matera
Matera Sabato 29 dicembre 2012, alle ore 19,00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera a conclusione delle attività promosse dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata in occasione delle festività di Natale, ci sarà il concerto di musiche da camera del Color Duo di Biagio Orlandi [sax] e Massimiliano Chiappinelli [pianoforte], che eseguirà la suite HEBDOMÁS del compositore lucano Damiano D’Ambrosio [1943], ispirata ai giorni della settimana e alle costellazioni. Tale concerto non poteva trovare un più coerente e magico contesto espositivo della mostra Love Planet Earth di Telespazio, allestita nella Sala Pascoli e nel Salone delle Arcate.          Oltre ai brani di D’Ambrosio saranno interpretate le composizioni Three Preludes di George Gershwin [1898 – 1937], Suite Hellenique di Pedro Iturralde [1929] e Ab oracolo ad Cuniculum di Khaled Shokry [1958].
            Ancora una volta la Soprintendenza apre le porte del proprio Museo alla musica colta di autori contemporanei, il cui repertorio è già stato eseguito in diversi e autorevoli luoghi, tra cui a Frascati per il XLV Congresso dell’Unione Astrofili Italiani e, nel novembre scorso, al Royal College of Music e alla Kingston University di Londra. Nel febbraio 2013 il concerto sarà registrato e trasmesso dalla Radio Vaticana.
            Strana e curiosa coincidenza, se si tiene conto che proprio in Vaticano nel Braccio di Carlo Magno è in corso, fino al 3 febbraio 2013, la grande mostra Basilicata, tradizione, arte e fede che è stata allestita dall’APT Basilicata e dalla Soprintendenza in concomitanza dell’esposizione del Presepe dell’artigiano/artista lucano Franco Artese in Piazza San Pietro.
            Oltre al concerto, sempre a Palazzo Lanfranchi, sarà possibile visitare il Presepe in ceramica smaltata di Padre Tito, gentilmente prestato dalla Fondazione Zetèma, e l’affresco staccato della Natività di Giovanni Todisco del 1545, proveniente dal chiostro di Santa Maria di Orsoleo di Sant’Arcangelo, esposti nella Chiesa del Carmine.
Scrive D’Ambrosio della sua composizione «La ricerca di più o meno velate corrispondenze tra musica e astronomia, l’indagine sottile e appassionata sull’armonia delle sfere celesti è stata oggetto d’investigazione filosofico/scientifica attraverso vari secoli da Pitagora a Keplero (non si potrebbe escludere che le note della nostra cultura siano sette proprio perché si è voluta stabilire un’esatta corrispondenza con il numero dei pianeti allora conosciuti). Che le note musicali, come tutti gli elementi simbolici che ci arrivano da tempi lontani, possano rinviare a realtà arcane ed evocare presenze remote, non è detto che sia completamente inverosimile. La scelta di dedicare una composizione ai giorni della settimana e agli astri a cui questi fanno riferimento non è che un innocuo ed effimero espediente per scrivere sette brani musicali per sax soprano e pianoforte, intendendo caratterizzare, sia pure in modo fantastico, i giorni che settimanalmente scorrono o, per meglio dire, i giorni su cui inesorabilmente scorre la nostra vita».
Per favorire una maggiore fruizione delle collezioni permanenti e delle mostre allestite a Palazzo Lanfranchi, il Museo di Palazzo Lanfranchi rimarrà aperto anche a Capodanno dalle ore 14.00 alle ore 20.00.

PROGRAMMA
 
Khaled SHOKRY [1958]                       
Ab oracolo ad Cuniculum [Libero adattamento per sax soprano e pianoforte a cura degli interpreti sui temi della Sonata per pianoforte Weterfall, 1994]
  • Proemio
  • L’Oracolo di Delfi
  • Cuniculus
  • La presa di Veio
  • Epilogo
 
George GERSHWIN [1898-1937]                                  
Three Preludes [Trascrizione per sax soprano e pianoforte a cura di Vito Soranno]
  • Allegro ben ritmato e deciso
  • Andante con moto e poco animato
  • Allegro ben ritmato e deciso
 
Damiano D’AMBROSIO [1943]            
Hebdomàs [per soprano saxophone e piano]
  • Lunae dies
  • Martis…
  • Mercurii… [al dio dei viandanti]
  • Jovis…
  • Veneris…
  • Saturni… [al dio che divora i suoi figli]
  • Solis dies
 
Pedro ITURRALDE [1929]                               
Suite Hellénique [pour soprano saxophone et piano]  
  • Kalamatianos
  • Funky
  • Valse
  • Kritis
  • Kalamatianos


Damiano D’Ambrosio - Curriculum
 
Damiano D’Ambrosio è un compositore lucano, nato a Montescaglioso (MT). Vive a Roma dopo aver insegnato Composizione in diversi Conservatori di Musica, tra cui il “Rossini” di Pesaro e il “Cherubini” di Firenze.
Ha studiato con Raffaele Gervasio, diplomandosi in Composizione, Musica Corale, Direzione di Coro e Strumentazione per Banda.
Ha lavorato anche per il teatro ed è autore di numerose partiture orchestrali, cameristiche e corali.
Ha inciso per l'etichetta Fabbrica della Pace Nobile i CD: “Sono vita senza confini, Canti del Buddha”, “Serenata per la cucina italiana” e “Il Canto dei Sassi, cartoline sinfoniche da Matera”. Per la nuova etichetta FareLive ha realizzato una libera rielaborazione polifonica dei canti popolari del territorio materano dal titolo Sassincanto
e i CD Partita barocca, musica da camera a Palazzo Lanfranchi e  Seirenes, quest’ultimo per la mostra di dipinti di Claudio Bonichi La donna pesce.
 
Color Duo: B. Orlandi (saxofono) – M. Chiappinelli (pianoforte)
Formatosi nel 2009 con l’intento di far conoscere il repertorio classico per il sassofono - non trascurando gli adattamenti e le trascrizioni - si è già prodotto in numerosi concerti in luoghi prestigiosi della nostra penisola. Ha al suo attivo la realizzazione del progetto didattico SAX PA TIA, un ciclo di lezioni concerto di carattere divulgativo dedicate agli allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale.
Il duo ha preso recentemente parte al progetto internazionale MUSIC ON VOLCANIC LAKES, svoltosi nei siti in prossimità dei cinque laghi vulcanici della regione Lazio, eseguendo musiche scritte dal compositore egiziano Khaled Shokry.
Ha effettuato registrazioni per la Rai e la Radio Vaticana e collabora con alcuni compositori contemporanei nella realizzazione di lavori originali scritti appositamente.
 
BIAGIO ORLANDI - Curriculum
Nato a Matera nel 1973, si diploma in sassofono sotto la guida del maestro Eugenio Colombo presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone, ove consegue anche il diploma accademico di II livello in Didattica della Musica ad indirizzo strumentale. Si è laureato inoltre in Etnomusicologia presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli studi ‘La Sapienza’ di Roma.
Ha seguito seminari di jazz e sull’improvvisazione con artisti quali Bob Mover, Pietro Tonolo, Claudio Fasoli, Giovanni Maier, Roberto Ottaviano, Maurizio Giammarco.
Ha collaborato con musicisti del calibro di Kent Carter, Gabriele Mirabassi, Gianfranco Tedeschi, Davide Santorsola, Ettore Fioravanti, Mimmo Locasciulli, Roberto Kunstler ed altri.
Con Eugenio Colombo ha partecipato al 44° Festival di Nuova Consonanza in Roma con il progetto “Vento d’Autunno”.
Attualmente collabora come musicista ed arrangiatore con diverse formazioni di musica jazz e con il cantautore Piji (Pierluigi Siciliani), con il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi tra i quali il “Premio Tenco” presso il teatro Ariston di Sanremo.
E’ docente di sassofono nelle scuole medie statali ad indirizzo musicale.
 
 
MASSIMILIANO CHIAPPINELLI - Curriculum
Figlio d’arte, nasce a Foggia nel 1971. Consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio ‘A. Boito’ di Parma nel 1993 e il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode nel 2006 presso il Conservatorio ‘L. Refice’ di Frosinone, ove consegue anche l’abilitazione in Didattica della Musica con indirizzo strumentale. Si è laureato inoltre in Lettere con indirizzo Musicologico presso l’Università degli studi La Sapienza – Roma.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri: Roberto Cappello, François Joël Thiollier, Vincenzo Audino, Giovanni Umberto Battel.
E’ risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Roma, Viterbo, Ostuni, Taranto, etc.). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Turchia, Serbia, Ungheria e U.S.A.) come solista, con orchestra, in varie formazioni cameristiche e come pianista accompagnatore di cantanti liriche.
Ha inciso per “Acustica” Edizioni Musicali e per AdP. Ha registrato per Radio Vaticana (Studio A), Radio 2, per la Radio di Stato Serba e per la televisione italiana (Rai 1, Rai SAT).
E’ docente di pianoforte nelle Scuole Medie Statali ad Indirizzo Musicale e tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero.
E’ attivo nella promozione della musica classica organizzando diverse iniziative a livello nazionale ed internazionale come stagioni concertistiche e concorsi pianistici. E’ ideatore e conduttore della trasmissione radiofonica Classic Shock in onda settimanalmente su RLTweb.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi