home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.077 visualizzazioni ]
Evento consultato 3190 volte

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Attivo da venerdì 18 gennaio 2013 a venerdì 25 gennaio 2013
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L´UNITA´ DEI CRISTIANI - dal 18 al 25 gennaio 2013 SETTIMANA DI PREGHIERA PER L´UNITA´ DEI CRISTIANI - dal 18 al 25 gennaio 2013
Media voti: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI - Voti: 0
Arcidiocesi di Matera-Irsina, Chiesa Evangelica Battista di Matera, Chiesa Ortodossa di Romania, Chiesa Evangelica Bethel
Matera SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI - Matera 18–25 gennaio 2013-"Quel che il Signore esige da noi”
 
Anche quest’anno l’Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alle altre chiese cristiane di Matera, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2013 nei luoghi e con le modalità seguenti:
•             Venerdì 18 gennaio - Chiesa del Purgatorio (Matera) - ore 19,00:
apertura della Settimana di Preghiera e celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessioni del Rev. do P. Adrian, della Chiesa Ortodossa di Romania e d. Donato Giordano o.s.b.
•             Martedì 22 gennaio - Chiesa di Cristo Re (Matera) - ore 19,00:
celebrazione ecumenica della Parola di Dio, presieduta da S. E. Mons.
Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
•             Giovedì 24 gennaio - Chiesa Madre di Miglionico (Matera) - ore
19,00: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con intervento del Pastore Huw Anderson e di d. Giuseppe Tarasco.
•             Venerdì 25 gennaio - Chiesa Evangelica Battista di Matera (via
Gravina) - ore 19,00: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione del Pastore Huw Anderson.
 
Pregare insieme per l’unità dei cristiani diventa un elemento fondamentale per la crescita di questa sensibilità e aiuta ad entrare in comunione con il Signore, secondo il suo volere. Il cammino ecumenico è divenuto un impegno irrevocabile per la Chiesa, che prosegue nella ricerca di vie di riconciliazione, per giungere all’unità visibile di tutti i credenti in Cristo. Il tema di quest’anno s’ispira ad un brano tratto dal libro di Michea, riassunto nell’espressione: “Quel che il Signore esige da noi”.
Michea è un profeta minore, vissuto circa sette secoli prima di Cristo, a noi noto soprattutto per la profezia sulla nascita del Messia a Betlemme.
Egli però ebbe anche una grande sensibilità per i problemi religiosi e sociali d’Israele, soprattutto per le gravi situazioni d’ingiustizia dovute ad una falsa concezione della religione. Per questo, il profeta si accanisce contro le colpe religiose e morali del popolo e dei governanti, condanna la cupidigia dei ricchi, la mancanza di carità e il sopruso dei creditori, le frodi dei commercianti, etc.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi