home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.705 visualizzazioni ]
Evento consultato 2651 volte

MASTERCLASS DEL REGISTA ANTONIO LATELLA A MATERA

Attivo da giovedì 17 gennaio 2013 a giovedì 31 gennaio 2013
ANTONIO LATELLA ANTONIO LATELLA
Media voti: MASTERCLASS DEL REGISTA ANTONIO LATELLA A MATERA - Voti: 0
Presentazione della domanda entro il 31 gennaio 2013
Matera Nell’ambito delle attività collaterali previste nella Stagione teatrale 2012/2013: “Teatri Uniti d’Italia, le città della scena in Basilicata”, quest’anno dedicata alla città di Napoli, il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata indice questo Bando di partecipazione al Masterclass diretto dal regista e drammaturgo napoletano Antonio Latella, che si terrà a Matera dall’11 al 13 Febbraio 2013. 
Antonio Latella, uno dei registi ed autori più acclamati in Italia e all’Estero, coadiuvato dal personale artistico ed organizzativo della sua compagnia, fornisce elementi teorici e pratici della sua personale ed originale visione del teatro, in occasione della presentazione a Matera della sua nuova opera teatrale: “Don Giovanni, a cenar teco”.
Il Bando è rivolto alle maestranze teatrali professionali e/o in formazione: attori professionisti, allievi di scuole di teatro, organizzatori ecc, che non abbiano superato i 30 anni di età. 
La partecipazione al MasterClass è gratuita. 
Sono a carico degli ammessi le spese di viaggi, vitto e alloggio.
Sulla base delle domande pervenute, Antonio Latella selezionerà un numero massimo di 20 partecipanti.
Il termine ultimo per inviare le domande di partecipazione e gli allegati richiesti è fissato al 31 gennaio 2013.
Per scaricare il Bando di partecipazione e la domanda di ammissione:http://www.incompagnia.com/master-class-di-antonio-latella/

Antonio Latella è una delle figure di spicco del nuovo teatro italiano. Vive e lavora tra Berlino e l’Italia. Studia recitazione presso la scuola del Teatro Stabile di Torino e la Bottega Teatrale di Firenze fondata da Vittorio Gassman. Come attore è diretto da Pippo Di Marca, Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi, Massimo Castri, Elio De Capitani, Walter Pagliaro, Tito Piscitelli, Vittorio Gassman. Ma è il lavoro di regista che gli conferisce fama nazionale e europea.
Poco più che trentenne è chiamato a dirigere uno dei corsi dell’École des Maîtres (scuola itinerante internazionale, di perfezionamento teatrale, per giovani attori di diverse culture).
Nel 2001 vince il suo primo Premio Ubu per il progetto Shakespeare e oltre e, nel 2004, il Premio Gassman come miglior artista dell’anno. La sua cifra stilistica è dominata da un erotismo macabro e grottesco e da un’ironia graffiante. Le sue messinscene più significative sono: Otello di William Shakespeare (1999), Romeo e  Giulietta di William Shakespeare (2000), I Negri di Jean Genet (2002), Pilade di Pier Paolo Pasolini(2002), Querelle da Jean Genet (2002), Porcile di Pier Paolo Pasolini, (2004), Aspettando Godot di Samuel Beckett (2007). In Francia, a Lione, nel 2004 debutta nella regia d’Opera con L’Orfeo di Claudio Monteverdi. Sempre nel 2004 mette in scena Orfeo ed Euridice di Gluck e, nel 2005, Tosca di Giacomo Puccini.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi