home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.497 visualizzazioni ]
Evento consultato 1162 volte

Da Rossini a Milella, un duetto buffo…!

Evento del 31/01/2013  dalle ore 20:45
Domenico Colaianni Domenico Colaianni
Noris Borgogelli Noris Borgogelli
Media voti: Da Rossini a Milella, un duetto buffo…! - Voti: 0
Presso Hotel Palace - Matera
Matera Nella lirica ci sono duetti e duetti. Di solito sono i cantanti a duettare interpretando insieme un’aria o una canzone. Capita, molto più di rado, che in un concerto duettino un esperto baritono e un direttore che, nel mentre comanda a “bacchetta” gli orchestrali, si diverte e diverte affabulando il pubblico, ovvero narrando la storia dell’opera e dell’aria che sarà eseguita e, non sempre però, anche “stuzzicando” il cantante.
Questo è l’insolito canovaccio del concerto “Da Rossini a Milella, un duetto buffo…!”, prossimo appuntamento della XI Stagione Concertistica “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra Magna Grecia, che si terrà al Hotel Palace di Matera, il 31 gennaio, ore 20:45, posto unico 15€, info tel. 0835.333411. 
Con l’Orchestra della Magna Grecia due veterani del palcoscenico: il baritono Domenico Colaianni e Noris Borgogelli.
Il baritono basso barese Domenico Colaianni ha calcato il palcoscenico dei più importanti teatri, tra questi La Scala, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Bologna, l’Opera di Roma e il Regio di Parma, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel e Daniel Oren, nonché con registi come Zeffirelli, Ronconi, De Simone e Degli Esposti.
Intensa e particolarmente eclettica è l’attività artistica di Noris Borgogelli, che da trenta anni è  impegnato come strumentista, cantante, direttore, attore e mimo su palcoscenici di teatri e sale da concerto fra le più importanti in Italia e nel mondo, collaborando con direttori, registi, e solisti di grande prestigio, come Muti, Abbado, Temirkanov, Maazel, Ronconi, Monicelli, Zeffirelli, De Simone, Lavia, Pavarotti, Domingo e Gasdia, solo per citare alcuni dei più popolari.
 
Questi due artisti di assoluto livello saranno i protagonisti del concerto “Da Rossini a Milella, un duetto buffo…!”: Colaianni canterà famose arie dal repertorio dell’Opera Buffa, mentre Noris Borgogelli dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia e “affabulerà” il pubblico illustrando i brani che saranno eseguiti.
Si inizia con un omaggio al compositore e direttore d’orchestra tarantino Dino Milella, venuto a mancare nel marzo del 2002, del quale sarà eseguita la sinfonia da “La Farsa della Tinozza”. L’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Noris Borgogelli, eseguirà altri due brani strumentali: la sinfonia da “Un giorno di regno”, opera buffa giovanile di Giuseppe Verdi, e poi la sinfonia dall’opera “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota.
Domenico Colaianni canterà arie dal carattere buffo: “Madamina, il catalogo è questo” dal Don Giovanni di Mozart, “Sia qualunque delle figlie” dalla Cenerentola di Rossini, “Udite, udite o rustici” da L’elisir d’amore di Donizetti, “Medaglie incomparabili” da Il viaggio a Reims di Rossini, “Lazzarune, scauzacane” da Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, e “Quella è una strada” di Mascagni.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi