home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.900.298 visualizzazioni ]
Evento consultato 1399 volte

ELEZIONI: DC, INCONTRO CON BENEDETTO

Evento del 01/02/2013  dalle ore 18:00
DC Libertas DC Libertas
Media voti: ELEZIONI: DC, INCONTRO CON BENEDETTO - Voti: 0
Presso la sala consiliare del Comune di Pomarico
Pomarico La DC-Libertas della Basilicata, insieme al comitato provinciale di Matera, ha organizzato per domani venerdì 1 febbraio a Pomarico (sala consiliare ore 18) un incontro pubblico con Nicola Benedetto, capolista al Senato per il Centro Democratico. Durante l’incontro sarà sottoscritto un patto di consultazione tra la DC e Nicola Benedetto.
La DC – spiega il segretario regionale Giuseppe Potenza – non è presente alle politiche con una propria lista e pertanto ha deciso di condividere alcuni punti del programma elettorale di Benedetto proponendogli di assumere l’impegno di sostenerli in Parlamento e in regione e di dare informazione periodica ai cittadini della sua attività. Il capolista di Cd al Senato per la Basilicata è stato inoltre segnalato al forum promosso dal quotidiano L’Avvenire tra i candidati che i cattolici sostengono.
Benedetto, che da imprenditore prima e da consigliere regionale della Basilicata successivamente, ha svolto numerose iniziative per promuovere la solidarietà sociale, l’assistenza agli anziani, l’inserimento scolastico ed universitario, lavorativo dei disabili, oltre che per la riduzione delle spese della politica, ha inserito nel patto di consultazione con la Dc – riferisce Potenza - un Programma di aiuti e sostegni, non solo economici ma di servizi, ai nuclei familiari e alle persone che vivono sulla soglia di povertà (da noi una famiglia su cinque secondo l’Istat) o comunque in grande difficoltà. Manca nel nostro sistema una logica redistributiva mentre la famiglia si conferma come “rete sociale” prioritaria. Per questo condividiamo l’impegno a sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare presentata da un Comitato sull’introduzione del Reddito Minimo Garantito superando ogni visione caritevole-assistenziale. Si tratta, dunque, di garantire strumenti efficaci di contrasto alla povertà, prevedendo anche un reddito di cittadinanza, tenendo conto che quando si parla di reddito minimo garantito ci si riferisce a tutta una serie di investimenti su alloggi, inserimenti lavorativi, formazione professionale e anche di una impostazione dell’assistenza domiciliare degli anziani con particolare attenzione delle fasce urbane.  Abbiamo bisogno, come hanno già avvenuto in altre Regioni, di una normativa legislativa compiuta in grado di superare i troppi limiti e le carenze riscontrate in questi anni di attuazione del provvedimento relativo al cosiddetto Reddito di Cittadinanza Solidale. Il contrasto alla povertà deve pertanto diventare per la politica e le istituzioni una priorità con lo stesso impegno e la stessa attenzione della lotta agli sprechi e della riduzione delle spese per la politica. Altri temi comuni riguardano l’occupazione giovanile e femminile, la promozione dell’autoimprenditoria anche attraverso la cooperazione sociale, il volontariato, un piano straordinario per i piccoli comuni.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi