home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.844 visualizzazioni ]
Evento consultato 1287 volte

Don Giovanni

Evento del 14/02/2013 
TEATRI UNITI D´ITALIA le città della scena in Basilicata TEATRI UNITI D´ITALIA le città della scena in Basilicata
Media voti: Don Giovanni - Voti: 0
Presso il Teatro Duni - Matera
Matera LO SPETTACOLO: DON GIOVANNI, A CENAR TECO
Giovedi 14 Febbraio 2013, Teatro Duni, ore 21.00
StabileMobile Compagnia Antonio Latella
in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli, Nuovo Teatro Nuovo
Don Giovanni, a cenar teco
regia Antonio Latella
drammaturgia Antonio Latella e Linda Dalisi
con Caterina Carpio, Daniele Fior, Giovanni Franzoni, Massimiliano Loizzi, Candida Nieri, Maurizio Rippa, Valentina Vacca
scene e costumi Fabio Sonnino
disegno luci Simone De Angelis
assistente alle scene e realizzazione scene Marco Di Napoli
assistente ai costumi Graziella Pepe
sarta realizzatrice Cinzia Virguti
fonico Giuseppe Stellato
assistenti volontari Maria Conte e Davide Calvaresi
regista assistente e movimenti Francesco Manetti
organizzazione Brunella Giolivo
distribuzione Michele Mele
produzione stabilemobile compagnia Antonio Latella
in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli, Nuovo Teatro Nuovo
genere prosa
durata 3 ore e 20 minuti
Don Giovanni, mi spaventa perché è un vampiro della vita: dove vede amore si butta per nutrirsi e vivere, non credo per amare, ma per innamorarsi di quello slancio di amore ancora incontaminato e possederlo, per poi gettarlo via una volta posseduto. È un teorema spietato sull’inganno e sulla matematica dell’amore e non sul sentimento dell’amore. L’amore è il divino: io credo che nell’amore esista Dio. Nell’amore è racchiusa la possibilità più alta che l’uomo ha a disposizione: l’amore è un dono divino che non chiede e non pretende nulla in cambio. In questo teorema sovversivo e oscuro, Sganarello è Molière che accompagna il bestemmiatore, sedotto egli stesso dalla bestemmia ma con la sola differenza che per lui l’amore è il mondo che frequenta, non le donne, ma la vita stessa, il teatro di cui si nutre e per il quale accetta ogni compromesso. Molière muore per il suo teatro, non c’è atto più fondamentalista di questo. La critica violenta fatta a lui e al suo teatro è la statua che si erige al di sopra di tutto e punta il dito su ciò che è giusto o no, partendo da un punto di vista che troppo ha a che fare con la chiesa che dice “ama un solo Dio”, e cioè: “ama me e basta”. Parole parole parole. (Antonio Latella)
STABILEMOBILE è la nuova compagnia teatrale di Antonio Latella. Il punto di partenza per questo nuovo progetto è l’esperienza svoltasi al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli nel biennio 2010/2011 in cui si è cercato di sperimentare una nuova forma di produzione teatrale in Italia. Il gruppo è composto da storici collaboratori di Antonio Latella e da nuove figure legate alla recente Direzione Artistica del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli. La compagnia si propone di apportare nuova linfa al sistema teatrale italiano. Oltre a produrre i lavori firmati da Antonio Latella, STABILEMOBILE sostiene anche gli spettacoli diretti da Linda Dalisi. Il nome della compagnia nasce dalla volontà di trovare una sintesi tra necessità di stabilità e tensione alla mobilità. In questo primo anno di attività, la Compagnia ha dato vita a diversi spettacoli che ruotano attorno al concetto di “straniero”. Tra questi , anche Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams, prodotto da Emilia Romagna Teatro, si inserisce nel progetto artistico di STABILEMOBILE: lo spettacolo (Premio Ubu 2012 alla regia e a Elisabetta Valgoi come attrice non protagonista), che vede in scena Laura Marinoni e Vinicio Marchioni, dopo il debutto a Modena, nella stagione 2012/2013 toccherà le principali città italiane.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi