home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.684 visualizzazioni ]
Evento consultato 3852 volte

International Balloons Festival

Attivo da mercoledì 24 aprile 2013 a domenica 5 maggio 2013
Mongolfiera Matera 2019 Mongolfiera Matera 2019
Media voti: International Balloons Festival - Voti: 0
Turismo accessibile e workshop
Matera Matera.I Sassi finalmente Volano”- prima edizione Festival Internazionale delle Mongolfiere.  Dalla terra al cielo. Come se la Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità e capitale della cultura europea per il 2019, da millenni radicata nella roccia, si librasse in volo per mostrarsi al mondo.
Nel Sito-UNESCO, la manifestazione scenografica delle mongolfiere si propone come nuovo attrattore turistico per richiamare un largo pubblico turistico, specie espressione del turismo all’aria aperta e del turismo accessibile. L’evento “I Sassi finalmente volano” - annunciato con una campagna stampa d’impatto nazionale (riscontrabile digitando su qualsiasi motore di ricerca internet) - si è aperto ufficialmente il 18 marzo scorso.
Nella Convention “Light Mobility” (18 – 21 marzo)  hanno partecipato autorevoli voci locali – come Raffaello De Ruggieri, Presidente Zetema -, nazionali – come Mario Bresci, ACI “Eco Mobilty”; Ezio Lanfranconi, esperto in mobilità a basso impatto ambientale; Eugenia Monzeglio, Presidente IsiTT Torino ed esperta in turismo accessibile a tutti; Alessandro Ferri ITSTRADE Roma; Marco Foti Regione Marche, project management del progetto europeo TASMAC-Life Plus; Giuseppe Estivo “Torino SMART City” Assessorato Mobilità Comune di Torino – e di provenienza europea (Matteo Bonazzi, D.G. “Innovazione e Ricerca” della Commissione).
Le mongolfiere che si sarebbero dovute levare in volo dal Parco della Murgia Materana sono state impedite dalle avverse e proibitive condizioni del tempo.
L’organismo promotore ha deciso pertanto il rinvio delle manifestazioni di volo al 24 aprile e fino al 5 maggio prossimo, auspicando che nel frattempo il tempo si rimetta al meglio.
Seppur con condizioni meteo sfavorevoli, il Festival continua a promuovere le sue manifestazioni culturali, artistiche e gastronomiche all’insegna del “ligth” e “slowmobility.
 Perché le mongolfiere rappresentano la metafora coreografica di buone pratiche per lanciare a Matera una nuova mobilità turistica, all’insegna dell’eco-sostenibilità, a basso impatto ambientale (“light”), orientata all’accoglienza del turismo responsabile, solidale, accessibile “a tutti”. In coerente sintonia con la memoria storica e antropologica del paesaggio culturale, che offre scoperte sorprendenti, con esperienze ed emozioni che fanno di Matera una destinazione turistica unica ed attrattiva, da percorrere col passo lento del mulo (“slow”), traendo dalla memoria storica un insegnamento rispondente alla domanda attuale ed emergente di un turismo di qualità. Così, l’evento “I Sassi finalmente Volano” intende contribuire a promuovere i Sassi di Matera, come il più “Light” e “Slow” dei Siti UNESCO.
Mentre le  condizioni sfavorevoli del tempo, la variabilità e le perturbazioni insistenti di questo periodo, inducono adesso i promotori del Festival a rinviare il raduno delle mongolfiere al 24 aprile fino al 5 maggio 2013, continuano gli appuntamenti culturali, artistici e di gastronomia previsti nel calendario delle manifestazioni a terra.
 
INTERVENGONO: Fabrizio ZAMPAGNI progettazione e organizzazione del Festival “I Sassi finalmente volano” - Raffello De Ruggieri, Presidente Zetema - Fondazione patrocinante il Festival -Domenico Notarangelo, fondatori Associazione Pier Paolo Pasolini _ Museo del “Cinema nei Sassi”




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi