home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.843.238 visualizzazioni ]
Evento consultato 1536 volte

PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA

Evento del 02/03/2013  dalle ore 09:00
PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA - 2 marzo 2013 PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA - 2 marzo 2013
Media voti: PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA - Voti: 0
Presso l’Oasi di San Giuliano - Matera
Matera PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA
I Centri di Educazione alla Sostenibilità Ambientale (CEAS) materani: Lega Navale Matera, Feronia, Società Nazionale Salvamento Matera e Materacea, le associazioni ambientaliste WWF sezione Matera, BRIO Matera, Antea Miglionico, Nexus, Foto club Matera, le associazioni sportive Club carp free, Altamura fishing, Lenza club San Giuliano, Sassi casting Matera, Matera carp team, con la partecipazione della Polizia Provinciale
 
intendono realizzare per il giorno 2 marzo 2013, presso l’Oasi di San Giuliano in agro di Matera e Miglionico a partire dalle ore 9,00 l’evento denominato:
 
“PRIMA GIORNATA ECOLOGICA CONDIVISA”
 
un momento di attenzione per il notevole valore naturalistico-ambientale che questo particolare ambiente assume oggi come Riserva Naturale Orientata e che merita pertanto di essere salvaguardata dal diffuso fenomeno di abbandono e degrado ambientale. L’evento coincide con la manifestazione che il CFI (Carpfishing Italia) promuove a livello nazionale e che continua anche il giorno successivo.
 
I suddetti soggetti, utenti del luogo e che da tempo si adoperano per la sua valorizzazione, hanno programmato questa giornata per l’Oasi San Giuliano, in cui la comunità  è chiamata ad adoperarsi per restituire decoro ed agibilità alla zona del lago che non meno di altri luoghi  si offre  alla fruizione del turismo naturalistico e che soffre in questo momento di un particolare degrado.
Tutti i partecipanti che intenderanno condividere questa giornata, sacrificando il proprio tempo libero, hanno l’opportunità di compiere un atto di amore verso il particolare luogo che l’oasi rappresenta e per l’ambiente in generale. Un luogo che va sicuramente tutelato per poter essere trasmesso alle generazioni che ci seguiranno così come ci è pervenuto oggi, seppur grazie a trasformazioni artificiali ormai consolidate. Una tutela che però non può aver luogo se non con la presenza costante di associazioni ed utenza responsabile, in grado di realizzare attività di carattere educativo ma anche turistico e sportivo di tipo sostenibile. Non può esserci valorizzazione senza tutela, ma allo stesso tempo non può esserci tutela senza valorizzazione. Il rischio dell’abbandono e del conseguente degrado è sempre alle porte.
 
“La missione che insieme gli organizzatori si pongono è la diffusione della cultura per il rispetto dell’ambiente e la realizzazione di attività sostenibili a diretto contatto con la natura”
 
PROGRAMMA DELL’EVENTO
ORE 09,00
Raduno al Centro visite WWF in agro di Miglionico
Distribuzione del materiale utile alla pulizia dell’oasi (sacchi biodegradabili, rastrelli, guanti, ecc..)
ORE 9,30
Saluto delle autorità
A seguire: Inizio delle attività di pulizia con organizzazione per gruppi di lavoro
ORE 13,30
Pic-nic responsabile presso l’area attrezzata pic-nic
ORE 15,00
Inizio secondo turno delle attività di pulizia con organizzazione per gruppi di lavoro
ORE 17,30
Saluti finali




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi