home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.787 visualizzazioni ]
Evento consultato 1118 volte

Ponte metallico in Vico Commercio, raccolta firme

Evento del 10/03/2013  dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Città Plurale Città Plurale
Media voti: Ponte metallico in Vico Commercio, raccolta firme - Voti: 0
A sostegno della lettera all'Unesco. In piazza Vittorio Veneto
Matera Domenica 10 marzo 2013 dalle ore 9,30 e alle ore 13,30 in piazza V. Veneto davanti al Comunale i cittadini ele associazioni Città Plurale, Brio, Mutamenti a Mezzogiorno e Alba, effettueranno una raccolta firme a sostegno della lettera all'Unesco per l'intervento di Vico Commercio.
Appello a tutti i cittadini e alle altre associazioni che volessero aderire e sostenere l'iniziativa ed essere in Piazza Vittorio Veneto, appuntamento alle ore 9,00.

Ecco la lettera:

"Prof. M. Giovanni Puglisi
Presidente
 
Amb.  Lucio Alberto Savoia
Segretario Generale Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco
P.zza  Firenze, 27
00186 ROMA

e p.c.  Al Sig. Sindaco del Comune di Matera
Salvatore Adduce
                       
 
Oggetto:  Legge 771/86 conservazione e recupero dei rioni Sassi di Matera, progetto di restauro di
                  vico Commercio. Interventi.-
 
     Di recente è stato approvato il  terzo piano di recupero degli antichi rioni Sassi di Matera. L’articolo 1 della normativa tecnica che disciplina gli interventi di risanamento sancisce i seguenti principi di tutela e salvaguardia del patrimonio a cui tutti i cittadini dovranno attenersi. La Normativa Tecnica di attuazione delle Previsioni Generali di Recupero dei Rioni Sassi, costituisce specificazione esecutiva delle finalità di  “conservazione e recupero architettonico, urbanistico, ambientale ed economico dei Rioni Sassi di Matera, e di salvaguardia del prospiciente Altipiano Murgico” quale comprensorio di preminente interesse nazionale” (art. 1 della Legge 11/11/1986 n. 771).
    Il medesimo comprensorio è sottoposto a tutela  dall’UNESCO quale "preminente esempio di insediamento rupestre, con oltre due millenni di continuità, perfettamente adattato all’assetto geomorfologico e all’ecosistema. L’insieme architettonico e paesaggistico esemplifica numerosi stadi significativi della storia umana, e costituisce un fondamentale esempio tradizionale di insediamento umano ed uso del territorio, testimoniando l’evoluzione di una cultura che ha mantenuto nel tempo un rapporto armonioso con l’ambiente naturale .
     Gli “obiettivi generali” della  Normativa Tecnica sono dunque:
- “la tutela storico-architettonica ed urbanistico-ambientale del patrimonio immobiliare dei Rioni Sassi, ricondotto, sotto il profilo tipologico-culturale, alla complessa configurazione che aveva prima del manifestarsi dei fenomeni di degrado e di abbandono”;
- la valorizzazione socio-economica di detto patrimonio, con la definizione di un nuovo assetto funzionale compatibile con i summenzionati obiettivi di tutela, ed in grado di assumere un ruolo di forte protagonismo nel contesto territoriale regionale e nazionale”;
- “il perseguimento di contenuti di “qualità” degli interventi di recupero, sia in termini di tutela delle caratteristiche costitutive dei beni, che in termini di valorizzazione culturale ed economico-funzionale delle stesse”;
-        l’obbligo di garantire l’identificazione, la protezione, la conservazione, la valorizzazione e trasmissione alle generazioni future dell’intero comprensorio territoriale (art. 4 L.n.184/77 - ratifica Carta di Parigi -UNESCO 1972)”.
E' da aggiungere, inoltre, che il recupero dell'area era già previsto nel primo piano di recupero in maniera congrua e che la soprintendenza ai beni architettonici della Basilicata, con nota propria, ha comunicato all'amministrazione comunale di Matera  che la struttura realizzata non si inserisce adeguatamente nel contesto ambientale e architettonico dei Rioni Sassi ed ha indicato alcune prescrizioni. Ciò premesso, l’intervento di restauro di vico Commercio realizzato dall’Amministrazione comunale, e la realizzazione della passerella in ferro, non appare seguire le prescrizioni di tutela storico-architettonica ed urbanistico-ambientale del patrimonio immobiliare dei Rioni Sassi. Il progetto realizzato, di forte impatto paesaggistico,  sembra non perseguire i contenuti di qualità degli interventi di recupero disposti dalle norme sopra richiamate.  Si ha l’impressione che quanto concretizzato in vico Commercio sia frutto  più che altro di un  cattivo modo di intendere  l’innovazione, la modernità.   Siamo convinti che le regole di trasformazione, così come gli impegni internazionali sottoscritti dal  nostro Paese e dalla nostra città,  vanno rispettati  non solo dai singoli cittadini ma anche e soprattutto dalle Istituzioni.  Pertanto chiediamo   di rivedere  tali scelte eliminando quello che a molti cittadini e visitatori  appare un vero e proprio “eccesso”.  Crediamo che il perseguimento dei contenuti di “qualità” degli interventi di recupero,  in termini di tutela delle caratteristiche costitutive e di valorizzazione culturale ed economico-funzionale dei beni,  sia possibile. La premessa   è che ognuno rispetti le regole. Le  eventuali “deroghe”, come quella del ponte in ferro di vico Commercio,  non possono essere assunte  da  un gruppo ristretto  di funzionari della pubblica amministrazione (comune regione e ministero dei Beni Culturali) o peggio ancora da politici-amministratori di turno."




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi