Si terrà venerdì 8 marzo alle 18,30 nella sede del Circolo Philos in via Passarelli 28, la presentazione del romanzo “L'Ira funesta” di Paolo Roversi.
L'incontro, promosso in collaborazione con la Libreria Di Giulio, rientra nell'ambito della rassegna letteraria “La parola ai libri” che, spiega Massimo Di Giulio, “Ci impegnerà nei prossimi mesi per sostenere la lettura e la cultura in un contesto di partecipazione attiva, come è quello dell'incontro con gli autori, che vedrà Matera al centro di numerose iniziative che si apriranno proprio con l'incontro con Paolo Roversi”.
La Pianura Padana, la Bassa, è il contesto nel quale si sviluppa il romanzo e che apre un mondo fatto di personaggi, soprannomi, peculiarità in cui la provincia entra a spron battuto con silenzi e leggende attraverso le quali si sviluppa il racconto.
Ne risulta una lettura piacevole e incalzante attraverso una realtà solo apparentemente minima e di piccole storie.
Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova). Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano.
Ha scritto sette romanzi tradotti in quattro lingue. Il nuovo romanzo è in uscita il 9 gennaio 2013 per Rizzoli. Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale. Giallista promettente, definito dalla critica lo Scerbanenco postmoderno, è spesso indicato come il golden boy del giallo italiano. Ha pubblicato quattro romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango – noir metropolitano (Stampa Alternativa, 2006 \ Ripubblicato ne La marcia di Radeschi Mursia, 2012), La mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Mursia,2007) e L’uomo della pianura (Mursia,2009).
Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato la prima biografia italiana scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano intitolata Scrivo racconti poi ci metto il sesso per vendere (Stampa Alternativa, 2005\ nuova edizione con Castelvecchi, 2010), una raccolta di aforismi pubblicata nel 1997 nella collana Millelire e Taccuino di una sbronza (Kowalski/Feltrinelli, 2008), romanzo ispirato alla vita dell’autore americano ma ambientato a Milano fra il 1994 e il 2008, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale