home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.517 visualizzazioni ]
Evento consultato 1489 volte

Omaggio al “poeta buono” Giovanni Pascoli

Evento del 13/03/2013  dalle ore 18:00
Unitep Unitep
Media voti: Omaggio al “poeta buono” Giovanni Pascoli - Voti: 0
Recital di poesie a cura di Catello Chiacchio e Giovanni Caserta
Matera Mercoledì 13 marzo 2013 alle ore 18, presso il Circolo “La Scaletta” in via Sette Dolori 10, a Matera, l’Unitep diretta dal presidente Antonio Pellecchia in collaborazione con “La Scaletta”, circolo culturale diretto da Ivan Focaccia, presenta l’omaggio al “poeta buono” Giovanni Pascoli: un recital di poesie a cura di Catello Chiacchio e Giovanni Caserta con le voci recitanti di Catello Chiacchio, Marianna Dimona e Paolo Cicchetti e musiche eseguite all’arpa da Annunziata Del Popolo e Clelia Croce.
La manifestazione giunge a conclusione delle celebrazioni pascoliane, tenute in ricorrenza del primo centenario della morte del poeta, avvenuta il 6 aprile 1912.
“In questa occasione – spiega Giovanni Caserta - abbiamo scelto la forma dell’omaggio, per poter scendere nell’intimo della poesia pascoliana e nell’intimo del cuore del poeta, di cui si è sempre ammirato il messaggio di fratellanza, amore e carità. Come è noto, da giovane, il Pascoli aveva aderito al socialismo di tipo rivoluzionario, se non anarchico, fino a patire  tre mesi di carcere. Al socialismo arrivava anche perché la sua vita di ragazzo, di studente e di giovane era passata attraverso la povertà, l’offesa e l’ingiustizia. Col passare degli anni, tuttavia, egli si andò sempre più allontanando dalla dottrina socialista, nel senso marxiano del termine, perché non ha creduto più nel valore etico e sociale della lotta di classe, che portava all’odio e al trionfo della violenza del più forte sul più debole. Fu, per lo stesso motivo, contro l’imperialismo e il colonialismo. Alla lotta di classe, invece, andò sostituendo il principio della carità e dell’amore, avvicinandosi a Virgilio e a Orazio, a Esiodo e a Socrate, infine, allo stesso cristianesimo. Solo la carità –  diceva – ha creato orfanotrofi, ospedali e  missionari... Se finalmente dovesse trionfare la carità, di fatto ci sarebbe fratellanza e pace universale, secondo il messaggio che fu di Virgilio e fu anche di Cristo. E sarebbe l’unica difesa contro il mistero che è  nella natura, contro il male che è nella storia”. 
Durante l’incontro saranno lette le seguenti liriche: L’aquilone, X agosto, La cavalla storna, Il giorno dei morti, Il Pellegrino, Addio, Ida, Scroscia la pioggia, Colascionata prima a ridiverde, Romagna, Scalpitio, Il libro, La Vertigine, Poesia, Valentino e I due Fanciulli.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi