home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.291 visualizzazioni ]
Evento consultato 1393 volte

Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al Governo dei tecnici: Le ricette anticrisi che potrebbero salvare l’Italia

Evento del 15/03/2013  dalle ore 19:00
Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al Governo dei tecnici: Le ricette anticrisi che potrebbero salvare l´Italia Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al Governo dei tecnici: Le ricette anticrisi che potrebbero salvare l´Italia
Media voti: Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al Governo dei tecnici: Le ricette anticrisi che potrebbero salvare l’Italia - Voti: 0
Presso la Casa Cava - Matera
Matera Il giornalista Antonio Caprarica, corrispondente da Londra della Rai, sarà venerdi, 15 marzo, a Matera, per presentare il suo libro “Ci vorrebbe una Thatcher. Dalla Lady di ferro al Governo dei tecnici: Le ricette anticrisi che potrebbero salvare l’Italia” (Sperling&Kupfer).
«Concorrenza in economia, trasparenza nelle istituzioni, moralità nella cosa pubblica. o questo o il declino. Vale per noi come per il Regno Unito tre decadi fa. Impossibile illudersi che il passaggio non comporti pena e sacrificio. Ma tra queste Scilla e Cariddi oggi ci troviamo”, scrive Caprarica.
La presentazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Matera, si terrà Venerdì, 15 marzo, alle ore 19, nella Casa Cava, nel Sasso Barisano. Oltre all’autore interverrà il giornalista Mario Valentini.
 
L’autore
Antonio Caprarica (Lecce, 1951), giornalista e scrittore,  è stato commentatore politico dell’Unità e poi condirettore di Paese Sera. Tra il 1988 e il 2006 è stato successivamente a capo delle sedi di Corrispondenza della RAI a Gerusalemme, al Cairo, a Mosca, Londra e Parigi. Dopo tre anni a Roma come  direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, dal 2010 è tornato a dirigere la sede RAI nell’amata Londra. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato Dio ci salvi dagli inglesi… o no!? (2006, Premio Gaeta per la letteratura di viaggio), Com’ è dolce Parigi…o no!?(2007),  Gli italiani la sanno lunga…o no!?(2008),  Papaveri & papere (2009), I Granduchi di Soldonia (2009), C’era una volta in Italia (2010), Premio Fregene Speciale per il 150° dell’Unità), La classe non è acqua (2011), Oro, argento e birra (2012) e il romanzo La ragazza dei passi perduti (con Giorgio Rossi, 1986 e 2006). E’ vincitore di prestigiosi premi di giornalismo, fra i quali Ischia, Fregene, Frajese, Val di Sole, Barocco.
 
Il libro
Al centro di questo libro c’è un Paese considerato il «grande malato d’Europa»: la sua industria è in declino, il costo della vita cresciuto,  il debito pubblico incontenibile, tanto che il governo è sul punto di chiedere l’aiuto del fondo monetario internazionale. Sembra una fotografia dell’Italia di oggi, e invece è il ritratto della Gran Bretagna alla fine degli anni Settanta, poco prima che a Downing Street arrivasse la più  intransigente esponente dei conservatori britannici, Margaret Thatcher. Con una fede incrollabile nel liberismo, la Lady di Ferro somministrò al Regno una medicina amarissima, fatta di tagli alla spesa, privatizzazione delle aziende statali e deregulation. Una cura che sembrò, sulle prime, ammazzare il paziente, ma che al contrario lo guarì in breve tempo. Perché  ricordare oggi la lezione dell’inflessibile Maggie? Soprattutto per scoprire come si vive in una nazione dove l’economia è governata dalle regole del mercato e le istituzioni operano in modo trasparente. Un confronto ricco di esempi, a tratti provocatorio, che l’arguta penna di Caprarica tratteggia in agili capitoli cercando di rispondere a una questione annosa: perché è così difficile fare dell’Italia uno Stato europeo finalmente moderno?




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi