home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.481 visualizzazioni ]
Evento consultato 1976 volte

Madonne e transumanza

Evento del 19/03/2013  dalle ore 18:30
Transumanza (foto SassiLand) Transumanza (foto SassiLand)
Media voti: Madonne e transumanza - Voti: 0
Presso Centro Documentazione Rocco Scotellaro - Tricarico
Tricarico Nella ricorrenza della Festa di S. Giuseppe ed al termine della tradizionale processione, il giorno 19 marzo p.v., alle ore 18,30, presso il Centro di documentazione “Rocco Scotellaro” di Tricarico, si terrà un incontro, promosso dall’Associazione “Il metronomo alla radice dei suoni” di Matera sul tema “Madonne e transumanza” seguito dalla proiezione  del documentario “Percorsi … il Santuario di Picciano”.
 Saluterà gli intervenuti la prof.ssa Carmela Biscaglia, direttore del Centro.
Nel corso della manifestazione, è prevista la conferenza del prof. don Donato Giordano OSB sul tema: Cavalieri, pastori e pellegrini al Santuario di Picciano; Rosalba Lascaro Presidente dell’Ass.ne “Il Metronomo” leggerà alcuni testi sugli argomenti della serata; seguirà una relazione del dr. Domenico Riccardi (autore del romanzo La malannata), su Aspetti della transumanza nei territori murgiani.
Interverrà quindi Gianni Maragno, che presenterà il documentario “Percorsi… Il Santuario di Picciano”, ideato e messo a punto nel suo Laboratorio Multimediale, in via delle Beccherie, e che ha preso avvio, poco meno di due anni orsono, nell’ambito di un progetto sollecitato dai Monaci Olivetani, che dopo secoli di abbandono hanno dato nuova vita al Santuario Mariano di Picciano. Un’intensa religiosità, sottolineata da immagini, testi e commenti musicali, permea il lavoro per l’intera durata. Pur non trattandosi di musiche liturgiche, l’emozione avvince lo spettatore attraverso un linguaggio moderno che ben integra la spiritualità delle sequenze cinematografiche e della  narrazione.  In uno schema narrativo, che va dal tramonto di una giornata a quello successivo, si riconoscono luoghi lontani, personaggi di epoche diverse, memorie di avvenimenti passati, tutti incamminati in un pellegrinaggio che idealmente si riannoda a quello che ogni anno coinvolge fedeli di ogni sorta verso la meta di Picciano. Le suppliche e le preghiere dei partecipanti sono confortate dal commento musicale che ripropone tutte le sezioni della Messa. In questo itinerario risaltano le vicende legate alla storia della migrazione dell’immagine della Vergine di Picciano alla volta della città della Valletta, capitale di Malta, e il collegamento, intriso di leggende e pratiche legate alla transumanza, con Picciano e Castel del Monte in Abruzzo.
Fra le testimonianze giunte in merito al Documentario su Picciano, citiamo la comunicazione che lo scorso 8 febbraio la Segreteria di Stato Vaticana ha inviato all’Arcivescovo di Matera, mons. Salvatore Ligorio, con la quale si manifesta il ringraziamento del Pontefice per l’omaggio del documentario su Picciano che, ricordiamo, l’allora Cardinale Joseph Ratzinger visitò negli anni Ottanta.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi