home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.341 visualizzazioni ]
Evento consultato 2272 volte

Matera è Fiera 2013

Attivo da mercoledì 4 settembre 2013 a domenica 8 settembre 2013
Piantina di Matera è Fiera 2013 Piantina di Matera è Fiera 2013
Media voti: Matera è Fiera 2013 - Voti: 0
In Piazza Della Visitazione - Matera
Matera Si è tenuta il 28 marzo 2013 nella sala “Salvatore Bagnale” della Camera di Commercio di Matera, la conferenza stampa di presentazione della IV Edizione di “Matera è Fiera” in programma a Matera dal 4 all’8 settembre 2013. Insieme ai fratelli Braia, Franco e Donato della Quadrum S.r.l. società che ha ideato ed organizza la manifestazione, erano presenti anche il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli e il vice-presidente dell’ente camerale Alfredo Ricci, il presidente del Consiglio Provinciale di Matera Aldo Chietera, l’assessore comunale al turismo Alberto Giordano e l’assessore regionale Luca Braia.
Il presidente della Camera di Commercio, da buon padrone di casa, apre la conferenza stampa ribadendo ancora una volta la necessità di trovare una soluzione e dunque una collocazione più idonea per questa manifestazione dai grandi numeri: 12 mila metri quadri di spazi per ospitare gli stand, 200 espositori, cinquantamila visitatori. “Probabilmente in quell’area, per le prossime edizioni si dovranno abbattere dei palazzi se non riusciremo a trovare una soluzione adeguata. La mancanza di uno spazio espositivo impedisce anche alla Camera di Commercio di organizzare eventi di qualità e manifestazioni fieristiche più piccole di Matera è fiera ma comunque importanti per la crescita del nostro sistema imprenditoriale” ribadisce il presidente Tortorelli.
Concorde ed allineato al monito del presidente Tortorelli anche il presidente del Consiglio Provinciale Aldo Chietera aggiungendo che “La Provincia non ha deleghe sulle attività produttive ma è pronta a definire con il Comune i percorsi per dare finalmente una risposta agli imprenditori che vogliono crescere con questa e altre iniziative. Matera è Fiera sarà segnalata all’UPI in modo tale che anche questa importante organizzazione che rappresenta tutte le province italiane possa conoscere questa manifestazione”.
Luca Braia, consigliere regionale del PD, tira in ballo Basilicata Innovazione e Sviluppo Basilicata: due grandi organismi che operano nel territorio lucano, soprattutto nella sfera imprenditoriale, e possono così contribuire a promuovere questa manifestazione.
Terminato dunque il momento istituzionale, la parola viene affidata all’Amministratore Unico della Quadrum Franco Braia: “Ringrazio i rappresentanti delle Istituzioni ma alla Quadrum non interessano i contributi degli enti pubblici ma i servizi e perciò la possibilità di poter organizzare l’evento in spazi adeguati. In piazza della Visitazione dobbiamo destinare 30 mila euro per la recinzione, la pulizia e i servizi essenziali per garantire una manifestazione pubblica con un grande flusso di visitatori. Si può dire che dal primo anno, questa manifestazione è cresciuta e maturata sia in termini di offerta sia in termini di qualità. La IV edizione vedrà la partecipazione di 200 espositori che, paragonata ai 350 disponibili per la Fiera del Levante di Bari, possiamo dire di aver fatto progressi e che tutti i nostri sforzi sono stati ampiamente ricompensati. Ad oggi il 25% degli spazi è stato già acquisito dagli espositori ed entro il mese di giugno tutti gli spazio saranno occupati. Oltre a confermare gli spazio per l’artigianato, il commercio e la gastronomia sarà la Camera di Commercio ad ospitare in un grande stand tutti gli enti locali e le associazioni di categoria. Dopo la breve visita dell’ambasciatrice del Lesotho, avvenuta lo scorso anno, per questa nuova edizione abbiamo deciso di riservare uno spazio alle Ambasciate Estere”.
Donato Braia, socio della Quadrum conclude la conferenza fornendo dati tecnici con l’ausilio di un plastico dell’Area fieristica e un virtual tour in 3d: “Matera è Fiera si ripresenta per la sua IV edizione con numerose novità in termini di spazio come la nuova area concessionarie frutto della gentile concessione delle FAL; la collaborazione con la scuola di management Bi3 si intensifica grazie all’individuazione di un’area dedicata alle aziende che rientrano nelle loro circuito e con un corso di formazione della durata di 3 giornate dedicato a tutti gli espositori; ancora più forte è il sodalizio con i nostri media partner quali TRM, DATACONTACT, RADIO RADIOSA e IDEAMA che curerà la parte grafica della pubblicità; una capillare promozione dell’evento verrà fatta in tutta la zona murgiana e nelle vicine regioni Puglie e Calabria. Tante sono le novità ma altrettante sono le conferme come la realizzazione della rassegna di cabaret “Melarido in Fiera” arrivata alla sua ottava edizione. Ulteriore conferma è il prezzo d’ingresso alla manifestazione che rimane invariato, € 2!”.

SPETTACOLI:

4 Settembre – Compagnia teatrale Il Sipario
Costituitasi agli inizi del 2007, la compagnia teatrale materarano “Il Sipario” ha esordito con “Floaman du Mnnabbind”, tratta da Filumena Marturano del grande maestro Eduardo De Filippo, continuando negli anni successivi con alcune rappresentazioni, come “La Trasit” (storia originale scritta da Bruno Nicola Francione, direttore artistico della compagnia. Questa commedia è ancora oggi la più citata e vista dai materani. È quella che ha decretato il gran successo della Compagnia.

Il loro successo è poi continuato con “Stacchiucc I B’Rnett” , in cui la compagni si è confrontata con William Shakespeare e il suo Romeo e Giulietta, o con “I La Zit Com S’ Iacch”, la naturale continuazione de “La Trasit”, sempre scritta e diretta da Francione.

Si possono ancora citare i successi di “U’ Vicinonz”, commedia scritta da Francesco Sciannarella, con la regia di Bruno Nicola Francione, la cui storia è ambientata in un vicinato dei Sassi di Matera, nella memorabile data del 21 Settembre 1943, mentre la Seconda Guerra mondiale era a una svolta decisiva, e di “Uam Sorta Maij”, in cui due famiglie materane si trovano a rivivere gli anni ’70 insieme ai “figli dei fiori”

La compagnia “Il Sipario” è composta da un gruppo di attori dilettanti, che amano il teatro e amano divertirsi e divertire il pubblico. Attravero la loro passione riescono a creare un ponte tra palco e il pubblico, coinvolto strettamente nel loro spettacolo. Si esibiscono, infatti, in spettacoli in vernacolo materano, riprendendo anche episodi realmente accaduti nella vita della loro amata Matera, facendo rivivere momenti passati ma sempre vivi nella memoria della città.
5 Settembre – Beppe Iodice
Diplomato presso l’Accademia del Teatro diretta da Ernesto Calindri, diventa un brillante comico, che grazie alla sua origine partenopea coinvolge il pubblico con facilità e naturalezza.
Partecipa nel 2005, 2006 e 2008 a “ZELIG OFF” su Canale 5 e sempre nel 2008 a “ZELIG ARCIMBOLDI”, in cui è il monologhista che parla e sparla degli intellettuali.

Nel gennaio 2009 appare in “ARCIZELIG” dal Teatro degli Arcimboldi (Milano) su Canale 5.Nel 2010 partecipa a “Comedy Tour Risollevante” in onda su Comedy Central Sky
Annusa il pubblico, cerca di conoscerlo e poi comincia il suo show nel quale crea “l’effetto specchio” in cui  la gente si rivede e con la risata esorcizza tic, manie e disavventure della società moderna.

Improvvisa molto e se c’è una notizia di cronaca rilevante sentita da un TG anche un minuto prima dello spettacolo, questa, diventa sicuramente un motivo dominante del suo recital.
Lo stile è diretto e il clima è quello di una grande festa.

6 Settembre – Valentina Persia + Rocco il Gigolò

Valentina PersiaInizia la sua carriera come solista, nella stagione di lirica e balletto, alle Terme di Caracalla.
Consegue il Diploma di Ballerina Solista presso l’Accademia Nazionale di Danza.
Diploma di recitazione al “Ribalte”diretta da Pietro Garinei.

Nel 1994 ha debuttato nella trasmissione televisiva “La sai l’ultima?”, condotta da Pippo Franco, giungendo alla finale.

Nel 1995 ha ottenuto il Diploma di recitazione al Ribalte diretta da Pietro Garinei. Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Saxa Rubra” con Gaspare e Zuzzurro. Nel 1997 è stata ospite fissa nella trasmissione televisiva, sempre condotta da Pippo Franco “Sotto a chi tocca”  in onda su Canale 5, mentre dall’anno successivo e fino al 2002 ha fatto parte del cast fisso del programma che l’ha lanciata come caratterista, “La sai l’ultima?”.

Nel 2001 e 2002 è stata ospite fissa del programma giornaliero di Raiuno “Ci vediamo su Rai uno” condotto da Paolo Limiti e con la regia di Giancarlo Nicotra. Premiata in Campidoglio dal sindaco di Roma Walter Veltroni con il Premio Simpatia 2003, più di 300.000 persone hanno visto il suo spettacolo durante la tournée del 2003.

Dopo il successo di “Come sorelle”, altro varietà Mediaset, nel 2003 ha affiancato Pippo Franco e Natalia Estrada nel programma televisivo estivo di Canale 5 “La sai L’ultimissima?”.

Dopo aver ricevuto il Premio Collalti nel 2004 e nel 2005, ha anche partecipato alla trasmissione Ballo, amore e fantasia, per poi portare in tour per la penisola il suo spettacolo di cabaret “E non solo ….l’ultima!”.

Nella stagione successiva ha partecipato alla trasmissione di Pier Francesco Pingitore su Canale 5 Tele fai da te.

Nel 2007 partecipa nella trasmissione televisiva “Tintarella di luna”

Fa parte del cast di “E io pago show” del sabato sera su Canale 5 con il gruppo del Bagaglino.

Nel 2008 fa parte del cast di “Gabbia di matti”, show del sabato sera su canale 5.

7 Settembre – Raul Cremona

Raul Cremona ha iniziato la carriera nel 1984 al Derby di Milano, lo storico di cabaret con personaggi a sfondo magico (Mago Oronzo, Silvano una parodia del Mago Silvan) e per lo più comico grottesco, per poi passare a ruoli un po’ più impegnativi.

L’esordio in tv è con l’edizione 1990-91 di “Fantastico”, ma la grande occasione arriva nel 1996 con “Mai Dire Gol”, in cui veste i panni del Mago Oronzo.

Partecipa poi a “Scatafascio” di Paolo Rossi, nei panni di Mago Manipolini, e a due edizioni di “Zelig” e adesso è uno dei comici di punta di “Zelig Circus”.

Tra i suoi personaggi troviamo il maschilista Omen che ce l’ha a morte con le donne, che sbraita e urla agli uomini in sala per farsi rispettare (ma ad una telefonata della moglie, che lui chiama “la Bestia”, si zittisce immediatamente diventando mansueto come un agnello). Poi il melodrammatico Jacopo Ortis e le lettere all’amico Ugo Foscolo, per passare poi a Evok, il Messia di una pseudoreligione che porta luce e prosperità, che benedice la folla con una spazzola bagnata in un secchio che passa poi tra i capelli.
Ha pubblicato vari libri, tra cui “Le ultimissime lettere di Jacopo Ortis” e i suoi spettacoli sono sempre un enorme successo.

8 Settembre – Grangalà

Dino paradiso nasce in Basilicata a Matera nel 1979. Studia e si laurea in scienze politiche a Bari. La sua formazione è avvenuta “sul campo”, cioè per strada.Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa,al mercato, al bar. Nel 2006 dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di Paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico “Comic Lab“, diretta dalla grande Serena Dandini. Qui la svolta.Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette al comico Dino Paradiso di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde e che fanno pensare.

“Quando faccio una battuta punto al silenzio che la segue”. É un ruolo impegnato quello del cabarettista, che prende una posizione e si esprime liberamente.

La gente che è la parte più importante degli spettacoli di Dino è la fonte e l’utenza. Studiando la gente, i suoi modi di fare e di dire, soprattutto, che Dino scrive e interpreta i suoi spettacoli.

“La gente ride, ma ride di se, questo faccio io, li faccio ragionare dei loro errori e delle loro strane abitudini di consumatori. Meglio se si considerassero consum-attori.

I tarantolati di tricarico

Gli echi del mondo contadino e dei popoli oppressi, il respiro profondo del passato, i riti tribali danze remote e suono melanconico, una miscela remota ed empirica di fenomeni tradotti con maestria e gusto, senza per questo trascendere dalle esperienze individuali, tutto ciò rasenta i confini della storia passata e presente.
Questa musica, nasce dalla nostra anima, dalla nostra terra e la continuiamo a narrare, con quel tanto di ironia e allegoria che non guasta.
La nostra opera è quella di interpretarla con una chiave di lettura fresca e coinvolgente. Il lavoro intrapreso da circa 30 anni or sono, continua a trasmettersi esattamente com’è, com’è nata, ma anche come continua ad evolversi, in altre parole: musica che viaggia da sola, cercando di fiutarla, intuirla, viverla e trasmetterla. Alcuni canti sono restituiti ai veri proprietari di questo grande immenso lavoro, ricostruendoli nella loro integrale versione, solo nell’intento di lasciare viva una esperienza di un passato che si svolge oralmente (non a caso gli antichi cantori dell’epoca greca i mnemones e gli aedi avevano il difficile compito di trasmettere oralmente le vicende del loro vivere, alle generazioni future), se si tiene conto dell’area mediterranea e pertanto gli insediamenti da parte dei Greci nella nostra regione, tutto ciò si sposa perfettamente. Ma noi non siamo il passato, siamo anche e soprattutto il presente ed ecco affiorire contaminazioni manipolate, artefici contemporanei (se è vero quello che oggi comunemente è identificato come musica rap per i Tarantolati di Tricarico è indicata come scioglilingua).
Ogni percorso, ogni attimo di dolore o di gioia trasfonde in questi suoni. Le canzoni affondano a piene mani nel repertorio tradizionale, se ne nutrono e si ricompongono nel modulare di arrangiamenti che richiamano la frenesia ritmica e la grande suggestione del Mediterraneo. Le melodie, inevitabilmente, danno spazio ai sapori forti della terra lucana. E la musica che pure ha origine dalla fibrillazione di tutte le anime del Sud, lasciano spazio alla malinconia e al languore della Lucania con il suo dialetto forte e caratteristico, tale da avere una sua unica cantabilità. Non importa dove si sceglie di vivere: la lucanità è una malattia che ti porti dentro, e che ti fa condurre un’esistenza sospesa tra sogno e immaginazione, che ti fa agognare il desiderio di vivere e la voglia di cambiare.
E la Lucania si coglie fino in fondo per quel romanticismo che colora le serenate e che si sposa, così naturalmente, con le parole dure della lotta, i canti modulati in quei tramonti leggendari del popolo contadino che abbandonava i campi. Ma che sempre, su quella terra, sarebbe tornato.
E’ tutta qui la potente Madre della produzione dei Tarantolati di Tricarico: storia, carne, sangue, cervello, rabbia, amore.

Gennaro Calabrese

Gennaro nasce a Reggio Calabria il 3 Maggio 1977 Fin da piccolo mostra di avere “problemi” di doppia personalità, o forse anche tripla, ma si…quadrupla.
Guardando un film, un cartone animato, una partita di calcio, non riusciva a godersi il programma, doveva ripetere la voce dell’attore, del pupazzo animato, del telecronista.
C’era in tv il mitico Lino Banfi? Il giorno dopo, per le stanze di casa, le scale del condominio, le aule di scuola, si sentiva un’acerba voce strillare: “ti spezzo l’osso del capocollo, disgrazieto”: e questo per giorni e giorni! I genitori, molto preoccupati per il piccolo Gennarino, decidono di portarlo immediatamente da uno specialista: un bravo impresario televisivo! Aveva appena cinque anni, quando comincia ad esibirsi in emittenti televisive locali, cantando, ballando, imitando.
Ed allora quale futuro poteva avere un ragazzino così? La risposta non è così scontata.
Appena finiti gli studi al liceo Classico, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, si laurea, diventa addirittura avvocato…
ma quando il giorno del giuramento, dinanzi al giudice, e vestito di tutta toga, il magistrato gli chiede: “con che voce presta giuramento?”, Gennaro capisce che quella di avvocato sarebbe stata una carriera da intraprendere magari solo nel periodo della pensione.
Ed allora rispolverando tutta la sua formazione artistica acquisita negli anni passati, decide di fare della sua primordiale passione, il lavoro della sua vita.
Ed eccolo qui: un Calabrese al 100%, con nel nome e nel sangue un pizzico di Napoletanità! Un one man show autentico.
Vanta apparizioni a 360° in ogni settore In Radio ricordiamo Radio 2, Radio Kiss Kiss e la nostra Radio Touring 104 In TV vanta numerosissime apparizioni in ogni emittente di punta, da Rai a Mediaset, passando dalle nostre TeleReggio, Video Calabria, Telespazio Calabria e RTV, e per finire su Sky Uno, nella trasmissione “Gli Sgommati”.
Parecchi Festival, in giro per l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.
In Teatro, è partito da Catanzaro, nel ’95, “Raccontando Totò”, e dopo diversi tour nazionali, ha esordito a Reggio Calabria il suo nuovo tour “L’imitatore non è L’imitato”.

Fondazione Orchestra Lucana

“………semplicemente Musica”

con l’Orchestra Lucana insieme agli artisti napoletani Fabio Fiorillo e Paola Salurso
l’arrangiatore e pianista rai-mediaset Angelo Nigro (reduce dal successo radiofonico di Radio2 “Per Favore Parlate Al Conducente” con Flavio Insinna)
l’arrangiatore e chitarrista rai-mediaset Filippo D’Allio, Antonio Ippolito al bandoneon, il baritono Carlo Rotunno, ideazione, direzione artistica e musicale Vincenzo Perrone

La Fondazione “Orchestra Lucana delle province di Matera e Potenza” nasce nel novembre del 2003 come trasformazione dell’Istituzione “Orchestra Sinfonica e Filarmonica della provincia di Matera”, fondata nel 1987 su iniziativa del Presidente della Provincia in occasione della celebrazione del 60° della Provincia.
La Fondazione, così come recita l’art.2 dello statuto: “persegue la diffusione dell’arte musicale in Italia e all’estero di concerti, spettacoli lirici; promuove la ricerca, anche in funzione di promozione sociale e culturale; provvede direttamente alla gestione di Teatri o altri luoghi ad essa affidati, ne conserva e valorizza il patrimonio artistico e culturale.
Con particolare riferimento al territorio nel quale opera ne salvaguarda il patrimonio produttivo, musicale, artistico, tecnico e professionale.
” L’Orchestra ha al suo attivo numerose esecuzioni di importanti brani appartenenti al repertorio classico e di musica contemporanea anche in prima mondiale.
Di particolare rilievo l’attività svolta in collaborazione con numerosi compagini corali tra cui ricordiamo il coro del Teatro Petruzzelli di Bari.
in occasione dell’esecuzione dello Stabat Mater di G. Rossini ed il Requiem di W.A.Mozart.
Ricordiamo l’esaltante concerto sinfonico-corale che ha visto la partecipazione di ben tre compagini corali assieme all’Orchestra LUCANA diretti nel giugno scorso dal M° Valentino Miserachs.
Ha collaborato con la Camerata Ducale di Parma e si è esibita al Teatro Carignano di Torino per l’esecuzione delle sinfonie di A. Duni, al Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana di Caserta e nel museo settecentesco “Ca Rezzonico” di Venezia, alla Palazzina Liberty di Milano e recentemente al Teatro A.Belloni in Brianza ha presentato in esclusiva la produzione “La Cuisine Fantasque” di Rossini/D’Ambrosio accolta da unanimi consensi.
Nel Ottobre 2010, grande successo per l’esecuzione de La Traviata di G.Verdi, a Marzo 2011 per il Don Pasquale di G. Donizetti, a Giugno il Barbiere di Siviglia in collaborazione con l’Associazione Lucania Arte Teatro.
La produzione Operistica è stata caratterizzata nel primo semestre 2012 dalla realizzazione delle Opere: La Traviata, Don Giovanni e Così fan tutte, produzioni realizzate in collaborazione con la società Quadrum.
Ha destato grande attenzione e ha visto una grande partecipazione di allievi provenienti da diverse città Italiane il I° Incontro Internazionale di studi dal tema: Teatri a confronto, l’Opera Italiana-l’Opera Tedesca, tenuto dal M° Michele Carulli GeneralMusicDirector del Teatro della Sassonia di DRESDA.
La Fondazione e la Provincia di Matera hanno organizzato nel Dicembre 2010 un riuscitissimo convegno, lanciando la proposta per la realizzazione di “…un Teatro per Matera 2019″ in occasione della candidatura della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura 2019.
E’ stato accolto da un grande successo il progetto “….semplicemente Musica” con solisti, coro e orchestra realizzato in diversi comuni Lucani e della Puglia.
Nell’agosto 2012 ha realizzato un concerto Vivaldiano all’interno del “Pomarico Vivaldi Festival” sotto la direzione del M° Francesco Fanna, direttore dell’Istituto CINI di Venezia.
Solisti, Compositori, Direttori, Attori di chiara fama hanno collaborato nel corso degli anni con l’Orchestra: Alvarez, Bellugi, Canino, Cipriani, Clemente, Coppola, Desderi, D’Urso, Fanna, Fiorillo, Foa, Gasdia, Giordana, Giorgino, Lomuto, Larrieux, Miserachs, Manara, Marrone, Mazzola-Gavazzeni, Medori, Mirabella, Mondelci, Monetti, Parente, Patanè, Ricciarelli, Rigillo, Salurso, Saluzzi, Serra, Signorini, Sisillo. Le incisioni discografiche: E.R.Duni “Isola dei Pazzi” direttore Rino Marrone, “Opera Galà” con F.Patanè, M.Chingaro e R.Bruson, “Presagios” con musiche inedite di C.Desiena e M.Palmieri, “Carosello” con musiche di R.Gervasio dirette da V.Clemente, cd premiato dalla rivista francese “LE MONDE DE LA MUSIQUE” con l’attribuzione di quattro stelle in cui si citano il Presidente e il Direttore Artistico.

CONVEGNI

Mercoledì 4 settembre

ore 19.00

Convegno Comunità Fratello Sole tema “Disabilità e Inclusione”

Giovedì 5 settembre

ore 17.00

Meeting organizzato da Garofoli Spa sul tema su “efficacia energetica: opportunità di mercato” e “ quale futuro per il mercato del fotovoltaico”

ore 19.30

Convegno Rotary Club con tema “Imprenditoria Giovanile, quale futuro?”

Venerdì 6 settembre

ore 11.00


Meeting organizzato dalla Cabling con tema “Axis: le funzionalità che ci rendono unici per la video sorveglianza su IP”, “La soluzione MERU Network per il nuovo protocollo 802.11 AC”, “Avaya Ip Office: Unione tra VoIP e ambienti virtuali”

ore 17.00

Meeting organizzato da Centrotermico con tema “Junkers accademy”

Sabato 7 settembre

ore 10.30


Convegno organizzato dalla Fidas Matera e Fidas Basilicata con presentazione del libro “ L’equivoco del sud dialoghi su sviluppo e coesione sociale”

 ore 10.30 presso Casa Cava

Convegno dell’Ente Parco del Pollino sul tema “Il valore del patrimonio nazionale e culturale ed il ruolo dei parchi”

ore 16.30

Meeting organizzato da Papapietro Diesel ““ Non solo diesel”.

Domenica 8 settembre

ore 18.00
"Ripensare la crisi: strategie e strumenti a disposizione delle imprese. Il valore delle reti d'impresa.

Organizzato da Cna in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Matera  e la Camera di Commercio si terrà domenica 8 settembre 2013 con inizio alle ore 18.00.
Il taglio squisitamente tecnico prevede il saluto istituzionale a cura del Sindaco Salvatore Adduce e del Presidente della Provincia Franco Stella.
A seguire una serie di interventi che, avendo come oggetto le reti d'impresa, illustreranno il supporto che i diversi attori dello sviluppo economico sono in grado di garantire ai contratti di rete.
Sono previsti gli interventi Cataldo Di Simine, Presidente Provinciale CNA (Introduzione), di Angelo Tortorelli, Presidente CCIAA, (il sistema camerale a supporto delle reti), di Paolo Laguardia, Coordinatore del Manifesto datoriale "Pensiamo Basilicata"( La rete regionale delle Associazioni datoriali), di Antonio Aloisio, Presidente Conart Fidi Cna ( I cofidi a supporto delle reti), di Antonella Grasso della  Cna Nazionale, di Antonio Braia, Amministratore Unico Bi3 (Il valore delle reti), di Silvio Calice, Cna Abruzzo (La rete dei carrozzieri abruzzesi), di Leo Montemurro, Presidente Rete Scena ( La prima rete targata Cna Basilicata), del Dr. Michele Domenichiello, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Eesperti Contabili (Evoluzione civilistica e fiscale delle reti d'impresa), di Vito Cirrottola del Consorzio AXETE (L'esperienza del Consorzio Axete - Artigiani per l'edilizia e le tecnologie), del Dr. Giuseppe Digilio ( La formazione a sostegno delle reti d'impresa e il ruolo dei giovani).
 
Le conclusioni dell'evento, valido per l'attribuzione di crediti formativi,  sono state affidate al Presidente Regionale Giovanni Coretti


Ogni giorno da questa sera alle 19.30 presso lo Spazio Matera 2019 si terranno, infatti, incontri di approfondimento sulla candidatura.

GIOVEDÌ 5
c/o spazio Comitato Matera 2019
ore 19.30
Incontro
La Community on line Matera 2019 dalla sua costituzione ad oggi.

VENERDÌ 6
c/o spazio Comitato Matera 2019
In caso di pioggia l’incontro si terrà presso la Sala Convegni
ore 19.30
Incontro
Quali impatti può avere sullo sviluppo turistico di Matera divenire Capitale Europea della Cultura?
Intervengono
- Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera
- Alberto Giordano, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Matera
- Angelo Tortorelli, Presidente Camera di Commercio di Matera
- Mikaela Bandini, Urban blogger
Modera
- Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019

SABATO 7
c/o palco principale
In caso di pioggia l’incontro si terrà presso la Sala Convegni
ore 20.30
Incontro
Il Dossier di candidatura di Matera 2019.
Saluti istituzionali
Presentazione del Dossier
- Salvatore Adduce, Presidente del Comitato Matera 2019 e Sindaco del Comune di Matera
- Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019

DOMENICA 8
c/o spazio Comitato Matera 2019
ore 19.30
Proiezione
“Matera o la memoria rimossa” di Mariolina Venezia, Italia, 1991, 17’
Sarà presente l’autrice. Introduce Serafino Paternoster
Intervengono:
- Paolo Verri, Direttore del Comitato Matera 2019
- Francesco Piero Paolicelli, Community Matera 2019




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi