Presso Fucine dell'E.C.O. - piazzetta Garibaldi - Sasso barisano - Matera
"IL DORMIGLIONE" di e con W. Allen
Allen ritorna a farci ridere, sorridere e riflettere.
Film del 1973 che ironizza sulle pellicole futuristiche con un risultato ottimo sia dal punto di vista della fanta-comicità che della interpretazione della società molto attuale....il futuro che si racconta ,infatti, è la vivida immagine di un presente vittima del controllo eccessivo che lo stato esercita opprimendoci......Il 2173 del dormiglione è il nostro presente, e Allen ci aveva visto bene nel 1973....tutto è sottoposto ad un controllo spietato e malato: dai semi degli ortaggi che, una volta piantati assumeranno dimensioni abnormi, al sesso....
" le soluzioni politiche non funzionano. Non importa chi comandi, sono tutti tremendi", questa frase del film racchiude bene il senso di tutta la pellicola e di tutta la storia dell'uomo passato, presente e futuro(anche se si spera nel cambiamento).Indimenticabile tra l'altro la scena delle foto in cui gli vengono mostrati i vari Stalin,Kissinger,e Degaulle che con le sue battute fulminanti Miles/Allen ridicolizza.
Un Allen vermanete unico che diverte e fa' riflettere,un capolavoro della comicita' come non se ne vedono piu' dai tempi di Buster Keaton.BEN RISVEGLIATO ALLEN.