home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.864.644 visualizzazioni ]
Evento consultato 1507 volte

Manifestazione conclusiva “Progetto Legalità”

Evento del 22/04/2013  dalle ore 09:30
Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Manifestazione conclusiva “Progetto Legalità” - Voti: 0
Presso il Cinema Comunale - Matera
Matera A conclusione del  “Progetto Legalità”,  realizzato nell’ambito delle attività svolte dalla ” Consulta  Provinciale Permanente sulla Sicurezza”, istituita presso questa Prefettura,  rivolto agli studenti degli Istituti scolastici superiori di questo capoluogo, il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha organizzato una manifestazione conclusiva che si terrà il prossimo 22 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso il Cinema Comunale di Matera.
Nel corso della manifestazione, che vedrà coinvolti circa 400 studenti, sarà proiettato, alle ore 10,00, dopo i saluti della autorità, un film  intitolato “Young Europe”, realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza in collaborazione con la Commissione Europea Direzione Generale per la Mobilità e i Trasporti, l’Università “La Sapienza” di Roma e l’ANIA.
 Il filmato, è girato in Irlanda, Italia, Francia Slovenia nell’ambito della campagna per la promozione e la sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani denominata “Progetto Icaro” realizzata dalla Polizia di Stato, Servizio Polizia Stradale.
Il film, scritto e diretto da Matteo Vicino, prodotto dalla Showbiz inc. è realizzato sulla base dei profili di rischio dei giovani guidatori emersi da una ricerca condotta in 14 Paesi Europei  con il supporto della Facoltà di Psicologia dell’Università della Sapienza di Roma. 
Il lungometraggio “Young Europe”  racconta le storie di tre ragazzi europei e del loro rapporto con gli adulti. Il tema trattato verte sugli incidenti culturali delle nuove generazioni, colpite dal vuoto di educazione, di cultura e dall’indifferenza che li circonda.
L’obiettivo è quello di far riflettere i giovani affinchè possano sviluppare il senso critico e, al contempo, rappresenta anche un monito al mondo degli adulti perché siano un buon esempio, da imitare nella guida, a tutela del bene più prezioso, “la vita”.
All’evento parteciperanno, quali testimonial del mondo dello sport, l’allenatore di calcio, Luigi De Canio, e la squadra di Basket serie A/1  BAWER Matera.
 
Al termine della proiezione ( h. 11.30 circa ) seguirà un dibattito al quale parteciperanno Prefetto di Matera, Sindaco di Matera, Presidente della Provincia di Matera, Procuratore della Repubblica di Matera, Questore di Matera, Comandante Provinciale Carabinieri, Comandante  Provinciale Guardia di Finanza, Comandante  Provinciale Corpo Forestale dello Stato, Comandante  Provinciale  Vigili del Fuoco, Dirigente Compartimento Polizia Stradale, Direttore Generale Direzione Generale Sud e Sicilia- Ministero Infrastrutture e Trasporti, Direttore Generale ASM Matera.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi