home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.900.490 visualizzazioni ]
Evento consultato 1194 volte

METODOLOGIE AVANZATE PER LA MAPPATURA DELLA PERICOLOSITA’ DA FENOMENI DI INSTABILITA’ DEL TERRITORIO E MODELLI DI PREVISIONE DELL’ACCADIMENTO DI FRANE NELL’OTTICA DELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO

Attivo da giovedì 2 maggio 2013 a sabato 4 maggio 2013
Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: METODOLOGIE AVANZATE PER LA MAPPATURA DELLA PERICOLOSITA’ DA FENOMENI DI INSTABILITA’ DEL TERRITORIO E MODELLI DI PREVISIONE DELL’ACCADIMENTO DI FRANE NELL’OTTICA DELLA RIDUZIONE DEL RISCHIO - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera Chiusura del Progetto Scientifico di Rilevanza Nazionale 2008

Il progetto PRIN 2008 vuol focalizzare sugli sviluppi nelle metodologie e tecnologie disponibili per la valutazione della pericolosità e del  rischio associati a fenomeni di instabilità del territorio, in particolare, frane e sprofondamenti, e per indirizzare strategie di riduzione del rischio. In particolare, gli obbiettivi principali hanno riguardato l’elaborazione di cartografia della suscettibilità, della pericolosità e del rischio secondo differenti modelli previsionali, l’analisi previsionale delle attivazioni o riattivazioni delle frane, il rilevamento dei precursori dei processi distruttivi e dei loro markers cinematici, il tutto finalizzato alla redazione di protocolli operativi.
La conferenza di chiusura è organizzata in tre sessioni ed in una sessione speciale. La prima sessione di giovedì mattina tratterà di esperienze specifiche e locali sulle tematiche del progetto; la seconda sessione, venerdi mattina, è dedicata alla presentazione dei principali risultati raggiunti dalle quattro U.O.; la terza di venerdì pomeriggio, vuol offrire con il contributo di scienziati italiani ed europei, la più aggiornata informazione sullo stato dell’arte e le tendenze sugli studi relativi alla valutazione delle pericolosità e alla gestione del  rischio derivanti da frane e da instabilità del territorio per sprofondamenti naturali ed antropogenici (fenomeni carsici ed estrazioni di materiali dal sottosuolo).
Una sessione speciale nel pomeriggio di giovedì mostrerà contributi multidisciplinari concorrenti alla definizione conoscitiva di un complesso processo di instabilità: rilevamento di deformazioni e movimenti con tecniche satellitari, petrografia, idrodinamica, idrogeochimica, remote sensing finalizzati allo studio della pericolosità da sinkholes di un sito (Lesina Marina).
A fine mattinata del secondo giorno, esperti discuteranno sulla possibilità di rendere operative nei processi pianificatori del territorio classificazioni di rischio riformulate alla luce dei progressi metodologici e tecnologici nei settori di interesse.

La manifestazione si svolgerà a Matera dal 2 al 3 maggio prossimi, mentre il successivo giorno 4 maggio gli ospiti ed i partecipanti saranno portati in visita su importanti scenari di frana nella 
Provincia di Matera (Pisticci, Craco, Aliano).
Siamo particolarmente lieti di invitarvi all’evento.

In ragione dell’elevato contenuto scientifico della manifestazione di immediata spendibilità ai fini degli interessi di gestione in sicurezza del territorio e di Protezione Civile, vi chiederemmo di consentire che l’evento abbia la più ampia partecipazione dandone divulgazione mediatica.


Dal 2 al 4 maggio 2013




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi