home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.860.139 visualizzazioni ]
Evento consultato 2569 volte

I 90 anni di Rocco Scotellaro

Evento del 04/05/2013 
I 90 anni di Rocco Scotellaro - 4 maggio 2013 I 90 anni di Rocco Scotellaro - 4 maggio 2013
Media voti: I 90 anni di Rocco Scotellaro - Voti: 0
Presso Auditorium Comunale di Tricarico
Tricarico L’associazione culturale e teatrale “Elementi Dinamici” di Tricarico celebrerà il novantesimo anniversario della nascita di Rocco Scotellaro, avvenuta il 19 aprile 1923, con una serata ricordo intitolata “I 90 anni di Rocco Scotellaro”, che si terrà sabato 4 maggio presso l’auditorium comunale a partire dalle ore 20.00. La manifestazione, a cui hanno aderito le associazioni Pro Loco, Avis e Pachamama, ha avuto il patrocinio della Città di Tricarico attraverso il Centro di documentazione “Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra”.
 
Filo conduttore della serata, presentata da Vito Sacco e Pasquale Lamarra, sarà la lettura da parte dei componenti del gruppo teatrale, di ampi brani tratti dal racconto della vita di Rocco Scotellaro scritto dalla mamma Francesca Armento, in particolare dalla nascita fino alla partenza per Portici, letti da Maria Diele, intervallati dalla lettura di poesie da parte di Maria Angerame, Mimmo Dell’Aquila, Filomena Dema, Giuseppe Fedele, Angela Mazzone, Tiziana Soldo e con la partecipazione di Rocco Ditella. Saranno anche letti da Pasquale Lamarra brani tratti dal romanzo autobiografico “L’uva puttanella”, brevemente presentato e commentato da Antonietta Vizzuso, docente di lettere presso l’Istituto Comprensivo di Tricarico.
 
Arricchiranno la serata le testimonianze di Pancrazio Santangelo, fratello di Isabella, la prima fidanzata di Rocco Scotellaro e di Rocco Soldo, che ha vissuto con Rocco Scotellaro l’esperienza nel Partito socialista tricaricese, introdotti dal giornalista Vito Sacco, moderatore della manifestazione. Inoltre Carmela Biscaglia, direttore del Centro di documentazione e vice presidente della Deputazione di Storia patria per la Lucania, parlerà del rapporto di Scotellaro con Portici. A conclusione, Rocco Stasi, vice presidente della Pro Loco, informerà sulle prossime iniziative dell’associazione, anche in riferimento alle celebrazioni scotellariane.
 
L’evento sarà allietato da musiche e canto dal vivo eseguiti da Antonio Guastamacchia, Antonio Miseo, Graziano Lamarra e Rosaria Lotito.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi