home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.940 visualizzazioni ]
Evento consultato 2066 volte

LA NOTTE DEI MUSEI 2013 A TRICARICO

Evento del 18/05/2013 
LA NOTTE DEI MUSEI - 18 maggio 2013 LA NOTTE DEI MUSEI - 18 maggio 2013
Media voti: LA NOTTE DEI MUSEI 2013 A TRICARICO - Voti: 0
Evento organizzato da Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata
Tricarico La Soprintendenza per i Beni archeologici della Basilicata, attraverso il Museo archeologico di Tricarico e in collaborazione con la Pro Loco e la cooperativa “Il Viandante, turismo etico e solidale”, proporrà a Palazzo Ducale, sede della Soprintendenza archeologica a Tricarico, per sabato 18 maggio, a partire dalle ore 19.30, una serata in onore di Giuseppe Verdi, del quale ricorre il  bicentenario della nascita. Sarà di scena la Traviata, la cui visione e ascolto saranno introdotti e guidati dalla passione e preparazione di Francesco Niglio, docente di melodramma all’Unitep di Basilicata, che faciliterà la comprensione dell’opera verdiana. “Questa iniziativa – dice la responsabile del Museo archeologico di Tricarico Antonella Carbone – s’inserisce nell’evento, proposto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, denominato “La Notte dei Musei”, che si articola tra musei, accademie, biblioteche e istituti di cultura che ospitano un ampio ventaglio di iniziative culturali: dalle 20 alle 2 di notte del 18 maggio, il pubblico potrà visitare gratuitamente i siti culturali trasformati eccezionalmente per una sera in palcoscenico per altre forme d’arte”. Infatti, dopo l’ascolto della Traviata, il pubblico potrà visitare le sale espositive del Museo archeologico tricaricese, nelle quali i reperti  provenienti dal territorio di Tricarico e dai comuni limitrofi di Albano di Lucania, Irsina, Salandra e San Mauro Forte permettono di conoscere l’evoluzione culturale di quest’area interna della Basilicata, caratterizzata da un’identità comune. I reperti esposti documentano l’ininterrotta frequentazione del territorio dal IX al III secolo avanti Cristo. Attraverso i preziosi corredi funerari, sarà possibile riconoscere la ricchezza dell’aristocrazia indigena mentre, per la seconda metà del VI secolo, vasi tipicamente greci parlano di culti e usi desunti dal mondo ellenico. Altri reperti documentano, tra la fine del V e la prima metà del IV secolo, quanto profonde le trasformazioni saranno determinate in gran parte del mondo indigeno, anche da gruppi di stirpe osco-sannitica, che modificheranno l’assetto del territorio e parteciperanno al processo di definizione dell’ethnos dei lucani. Inoltre, fino alla fine di maggio, sarà ancora possibile visitare la mostra “Forme di ritualità dal mondo antico” che, attraverso un percorso didattico, conferma quanto il processo di ellenizzazione sia un fatto compiuto per le comunità dell’area e quanto ancora di quel mondo sopravviva, al giorno d’oggi, nelle tradizioni popolari più importanti, come il carnevale.



 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi