home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.776 visualizzazioni ]
Evento consultato 3973 volte

Concorso di poesia contro il femminicidio

Evento del 20/05/2013  dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Concorso di poesia contro il femminicidio Concorso di poesia contro il femminicidio
Media voti: Concorso di poesia contro il femminicidio - Voti: 0
Presso Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera
Matera Lunedì 20 maggio nella Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera si terrà il convegno dal titolo “Concorso di poesia contro il femminicidio” organizzato dall’Associazione Amatas (Associazione materana antistalking) in collaborazione con l’Ente provinciale, il Comune di Matera, Be Sound, ed inserito nel progetto  “Insieme contro la violenza” promosso dal Lions Club di cui fanno parte 19 associazioni materane.  All’incontro  moderato dalla giornalista Sissi Ruggi interverranno: il Vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il sindaco di Matera Salvatore Adduce, il presidente della Provincia Franco Stella, il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera e il Questore di Matera Pasquale Errico, per i saluti. Seguiranno gli interventi della Deputata Sel Celeste Costantino, del Sostituto Procuratore della Repubblica Salvatore Cosentino, del presidente dell’Associazione Antiviolenza Auxilium Maria Antonietta Labianca, del presidente onorario del Comitato Lightonstalking  e autore del libro “Spaghetti paradiso” Nicky Persico, del vice presidente di Amatas e istruttore di Krav Maga/ Kapap Gennaro Mangiamele, degli avvocati Pietro Mazzoccoli, Pierluigi Diso e Lucia Maffei coordinatrice del Protocollo d’Intesa “Insieme contro la violenza”. 
Seguiranno le testimonianze della signora Camilla Schiuma madre di Annarosa Fontana, della signora Giovanna Ferrari madre di Giulia Galiotto e autrice del libro “Per non dargliela vinta”, di Rossana Alfano sorella di Antonella Alfano, di Gennaro Rea padre di Melania Rea, di Francesco e Michele Costanzo fratelli di Anna Costanzo.
 Per Antonella Fontana presidente dell’Associazione Amatas  “ il convegno rappresenta un’importante occasione di riflessione e di confronto su un fenomeno che deve essere stroncato con ogni mezzo. Prima di tutto attraverso la revisione della normativa vigente. Non solo prevedendo pene  più severe per questo tipo reato ma anche aiuti ai familiari delle vittime che molto spesso si trovano ad essere abbandonati a se stessi. Lo Stato- aggiunge Fontana- deve essere più presente. Pensare al futuro dei familiari delle vittime, ai figli che queste donne lasciano e che oggi, almeno i più fortunati, hanno la possibilità di essere assistiti dai nonni o dai parenti più vicini. Io ho perso una sorella. Ho subito indirettamente la violenza e per questo ho deciso di mettere su un’associazione per tutelare e difendere le vittime di abusi, per spingerle a denunciare potendo contare su una rete di rapporti che sto costruendo giorno dopo giorno”.   Ma il lavoro di Antonella Fontana non si ferma qui. “ Nei prossimi mesi – ha aggiunto il presidente di Amatas- organizzerò una serie di iniziative per sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sulla questione della violenza di genere.  Ho intenzione insieme con il vice presidente dell’Associazione Gennaro Mangiamele di realizzare uno spettacolo teatrale e una dimostrazione pubblica di autodifesa”.  
Antonella Fontana ha inoltre aperto sul social network Facebook , il Gruppo “Comitato di vittime di omicidio”, una pagina creata non solo per dire basta alla violenza sulle donne ma anche per non dimenticare i volti di quelle donne brutalmente uccise.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi