home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.510 visualizzazioni ]
Evento consultato 1123 volte

Parole e Sassi

Evento del 29/05/2013  dalle ore 18:00
Parole e Sassi Parole e Sassi
Media voti: Parole e Sassi - Voti: 0
Presso IAC - Centro Arti Integrate - Matera
Matera Parole e Sassi, la storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni del Collettivo Progetto Antigone - direzione artistica di Letizia Quintavalla
con Antonella Iallorenzi
progetto per bambini di 8-10 anni

La Tragedia Greca raccontata ai bambini.

Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.
Ora, diciotto attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.


Il Racconto ha una durata di 45 minuti e nel Laboratorio che segue, l’attrice e i bambini lavoreranno insieme sui temi della tragedia: l’essere fratelli e il prendersi cura, la giustizia e le leggi non scritte, la disobbedienza e il potere.

E lungo tutto il dramma ci sono domande che, sebbene non esplicite, riguardano i confini tra le cose, tra la sfera umana, animale e spirituale. Domande sul selvatico e sull’addomesticato, domande sul civilizzato e l’incivile, su cos’é naturale e cosa non lo è, su cosa è spirituale e cosa no. La cosa più facile è stabilire che qualcun altro è diverso da noi, e può essere comandato o reso inferiore, espropriato o escluso. Questa è la base per ogni conflitto di potere. In realtà, è la base della storia di Antigone, e di tutte le domande sulla natura e la natura umana.
(Ali Smith in La storia di Antigone)

Dovunque vi siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, dovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale che si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando così ogni ethos tribale-nazionale.



PAROLE E SASSI La storia di Antigone in un Racconto-Laboratorio per le nuove generazioni del Collettivo Progetto Antigone - direzione artistica di Letizia Quintavalla, di cui Antonella Iallorenzi è l’attrice referente per la Basilicata, ha vinto il premio Eolo Awards 2013 come miglior Progetto Creativo.
Il premio della rivista online di Teatro-Ragazzi Eolo è stato consegnato il 9 maggio 2013 presso il Teatro Verdi di Milano, con la seguente motivazione: "Eolo Awards 2013 al miglior progetto creativo è andato a “Parole e sassi”, progetto autoprodotto dal Collettivo Progetto Antigone in cui 18 attrici, una per Regione, vanno nelle scuole italiane a perpetuare semplicemente con sassi e parole la esemplificatrice storia di Antigone, per testimoniare con il teatro che ovunque ci siano discriminazioni razziali, conflitti, intolleranze religiose, ovunque una minoranza levi la sua voce a reclamare giustizia, Antigone torna ad assumere il ruolo dell’eroina che sfida i regimi totalitari in nome di una pietas universale, che si estende dai fratelli di sangue a tutti gli uomini sentiti come fratelli, superando così ogni ethos tribale-nazionale. Il premio va ad un teatro che riconquista, a partire dalla scuola, la sua funzione sociale, che è allo stesso tempo etica ed estetica."

Il Racconto - Laboratorio PAROLE E SASSI è rivolto ad un massimo di 25 bambini tra gli otto e i dieci anni

Mercoledì 29 maggio

ore 18,00

durata: 90 minuti

costo: 5 euro

è necessaria la prenotazione

info: centroiacmt@gmail.com, 338 5017064




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi