home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.970 visualizzazioni ]
Evento consultato 1329 volte

PAPANOSH

Evento del 05/06/2013  dalle ore 21:00
PAPANOSH PAPANOSH
Media voti: PAPANOSH - Voti: 0
Presso “Le Monacelle” - Matera
Matera PAPANOSH

Quentin Ghomari - Tromba, trombone
Raphaël Quenehen - Sax sopranino e alto
Sebastien Palis - Accordéon, piano, organo
Jérémie Piazza - Batteria
Thibault Cellier – Contrabbasso


Mercoledì 5 giugno 2013

Palazzo Le Monacelle - Terrazza
Matera
ore 21


Ingresso libero fino ad esaurimento posti
 
La Campania e la Basilicata diventano due fertili terreni per ospitare un gruppo di interessantissimi artisti francesi al confine fra l’underground new-yorchese dei Lounge Lizzards e le reminescenze occitane di un Bernard Lubat. Si tratta dei Papanosh, un quintetto di jazz appartenente alla più bella tradizione di musicisti che amano la libertà e abitano letteralmente la loro musica e che approderà per la prima volta in Italia, nel Sud appunto, all’interno del festival Suona francese. Ad invitarli sulle terrazze, rispettivamente dell’Institut francais di Napoli e del Palazzo Le Monacelle di Matera , è stata la Fondazione Nuovi Mecenati che, in collaborazione con la Total E&P Italia in veste di “special partner” (per la data materana) intende così marcare l’attualità culturale presente in Francia diffondendo l’arte ed il talento musicale attraverso una capillarizzazione territoriale di eventi ad hoc.
Da anni, infatti, la mission della Fondazione è di partecipare a progetti di cooperazione e co-produzione franco-italiana tra i vari linguaggi culturali, collocando i migliori talenti francesi di ogni settore in rassegne ed eventi lungo l’intera area geografica italiana. Anche Total E&P Italia persegue una politica di integrazione nelle comunità che accolgono le sue attività sviluppando un’azione di responsabilità sociale che si pone l’obiettivo di contribuire al loro sviluppo economico, sociale e culturale.
E’ così che, all’interno di un festival musicale dalle frastagliate sfaccettature, si inserisce l’esibizione dei Papanosh, il cui stile inconfondibile è frutto di originalità, doti intrinseche e continua invenzione sul palco e che si manifesta in un repertorio acustico con suono e creazione grezzi, dimostrazione di una energia primitiva in cui si incrociano e si confondono clacsons cittadini e canti di uccelli.
I due concerti del gruppo si terranno rispettivamente il 4 e il 5 giugno alle ore 21 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi