home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.482.004 visualizzazioni ]
Evento consultato 1082 volte

150 pensieri per l’Italiaunita

Evento del 01/06/2013  dalle ore 10:30
150 pensieri per l´Italiaunita 150 pensieri per l´Italiaunita
Media voti: 150 pensieri per l’Italiaunita - Voti: 0
Presso Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera
Matera Sabato primo giugno alle ore 10.30, presso la Sala della Memoria e del Ricordo della Provincia di Matera, avrà luogo la presentazione del libro di Antonella Pagano “150 pensieri per l’Italiaunita”.
 
All’evento, oltre all’autrice, prenderanno parte il presidente del Consiglio provinciale, Aldo Chietera, il prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, Padre Basilio Gavazzeni, Beatrice Genchi e Maria D’agostino. Nel corso della presentazione il Gruppo corale dei “Cantori Materani” di Alessandra Barbaro eseguirà l’inno Di Mameli e, in prima assoluta, la romanza “Brigantessa dalle lunghe trecce” di A. Pagano.
 
Inserito nel programma delle celebrazioni del 2 giugno – ha evidenziato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – questo libro parla d’Italia e di italiani attraverso 150 pensieri scritti da altrettanti italiani invitati dalla poetessa-sociologa a emozionarsi. Un libro che racconta e indaga questo Paese attraverso le vie del cuore per cogliere l’animus più italiano. Curiosità, eroi bambini e gesta eroiche, l’unità d’Italia attraverso musica, cibo, santi, eserciti. Un libro cui non sono mancati riconoscimenti istituzionali. Un Coro di 150 Pensieri da tutte le regioni italiane, isole comprese. 300 braccia e 300 mani che si sono ritrovati in un libro a parlare dell’Italia e degli italiani.”
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi