home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.838.200 visualizzazioni ]
Evento consultato 1165 volte

FABIANA E LE ALTRE

Evento del 08/06/2013  dalle ore 10:30
FABIANA E LE ALTRE FABIANA E LE ALTRE
Media voti: FABIANA E LE ALTRE - Voti: 0
Presentazione del libro presso la succursale “Lucrezio” della scuola media Pascoli
Matera Sta diventando un vero allarme sociale il femminicidio, in Italia. Gli ultimi fatti di cronaca riportano vere tragedie, che spesso, però, non sono “tragedie della follia”, bensì della violenza, dell’intolleranza, della prevaricazione.
Giornali e tv raccontano di storie terribili, nelle quali soccombono donne e ragazze, perfino giovanissime, in una escalation di orrore che non si sa come fermare.
Ognuno, nella propria piccola comunità familiare, dovrebbe fare qualcosa, cercare di far comprendere il valore della vita, il rispetto per gli altri.
In tal senso, anche la scuola può, e deve, fare la propria parte. Ed è dovere degli insegnanti, primi educatori dei giovanissimi, insieme alle famiglie, far riflettere i propri alunni su questi temi.
Nella scuola media dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, è stato messo a punto un progetto curricolare di Cittadinanza, che ha previsto una sensibilizzazione sul tema della violenza in generale e, più in particolare, verso le donne. Sono state sviluppate ricerche, stimolati dibattiti e momenti di riflessione tra i  ragazzi della II D del plesso di via Lucrezio - protagonisti del progetto - che si è concluso con la  redazione del libro “Fabiana e le altre”. Il testo ricorda nel titolo la quindicenne calabrese bruciata viva dal fidanzato, due settimane fa. Episodio che, per la giovane età dei protagonisti, ha particolarmente scosso le coscienze dei ragazzi che si stavano già occupando dell’argomento.
Il libro “Fabiana e le altre” racconta le storie di tante ragazze e donne uccise dai loro compagni, e i ragazzi hanno voluto dedicarlo ad Anna Rosa Fontana, una vittima materana di femminicidio. Nel libro c’è anche un intervento di uno psicologo materano, il dr. Piero Caforio, che ha fornito una chiave di lettura per la violenza che sembra esacerbarsi di giorno in giorno.
La presentazione ufficiale del libro è prevista per sabato, 8 giugno, alle ore 10.30, presso la succursale “Lucrezio” della scuola media Pascoli (vicino all’Hotel del Campo).
Oltre ai saluti del dirigente scolastico prof. Michele Ventrelli è previsto l’intervento della prof.ssa Grazia Tantalo, insegnante di Lettere che ha curato il progetto editoriale. Atteso  il contributo Antonella Fontana, sorella di Anna Rosa Fontana, che - in ricordo della sorella perduta -  ha fondato l’associazione onlus, “Amatas”, a difesa delle donne maltrattate e per la prevenzione del femminicidio,.
Tra gli invitati Simona Guarini, Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche sociali del Comune di Matera.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi