home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.688.297 visualizzazioni ]
Evento consultato 2671 volte

Ragnatela Folk 2013

Attivo da venerdì 5 luglio 2013 a sabato 6 luglio 2013 dalle ore 18:00
Ragnatela Folk 2013 Ragnatela Folk 2013
Media voti: Ragnatela Folk 2013 - Voti: 0
Evento la Ragnatela - Matera
Matera Ragnatela Folk 3 edizione

Festival di Musica Popolare dal 5/6 Luglio 2013
, Piazza San Giovanni a Matera.

Venerdì 5 Luglio :
- Traballo
- A Paranz' r'ò Lion
- Ragnatela Folk Band

Sabato 6 luglio
- U' Uagnin Assnziel
- Istamanera
- Antonio Castrignanò

L'Associazione culturale musicale La Ragnatela presenta la Terza Edizione del RAGNATELA FOLK FEST – Festival di musica tradizionale e popolare, in programma a Matera, in Piazza San Giovanni (Via San Biagio), venerdì 05 e sabato 06 luglio  2013, con seminari e stages dalle ore 19.00 ed inizio concerti alle ore 21.30, ad ingresso libero.
 
Il Festival è organizzato dall'Associazione culturle musicale La Ragnatela in collaborazione con il Comitato promotore della Festa della Bruna, e ospita artisiti provenienti da Marche, Campania, Puglia e Basilicata. 
 
Novità dell' edizione 2013:
  • Sabato 6 luglio, alle ore 22.00 circa, sul palco del Festival ci sarà l'estrazione dei premi della terza lotteria Madonna della Bruna.
  • Stages formativi di danza tradizionale, prima dei concerti, a partire dalle ore 18.00, in Piazza San Giovanni, a partecipazione libera e gratuita con il seguente programma:
            Venerdì 5 luglio: Stage di danza “Il saltarello delle Marche”
            Sabato 6 luglio: Stage di danza “la pizzica salentina” e “la tarantella lucana”
 
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming web attraverso il sito ufficiale www.ragnatelafolkfest.it e il media partner www.hyperbros.com che curerà le interviste agli artisti e il reportage delle due giornate. 
 
Ragnatela Folk Fest è un festival di musica folk che per il terzo anno si svolge nel momento di maggior richiamo popolare per la città di Matera, la Festa della Bruna. Il Festival è pensato per far ballare, cantare, intrattenere, offrire e ricevere musica, cultura e radicazione popolare. per diffondere e promuovere la conoscenza della musica e del ballo popolare e tradizionale dei territori del Sud Italia, come testimoniano la provenzienza delle band e i diversi generi musicali che si avvicederanno sul palco, dalla pizzica salentina alla tamurriata napoletana, passando per le tarantelle lucane dal materano al Pollino, con una grande novità: il “saltarello” delle Marche .
 
Breve biografia delle band:
Traballo: attivi dal 2008, con un repertorio incentrato sulla musica della loro terra, le Marche. Il saltarello, la castellana, il cantamaggio, la pasquella, il pirulì, la paroncina, sono le danze e i canti che il gruppo propone nelle varie versioni raccolte in anni di ricerca. Particolarità del gruppo è la capacità di improvvisazione nel canto degli stornelli in rima.
 
'A Paranz r'O' Liòn: O'Lion dice: “canto ballo e suono ncopp o' tammuro”. Da più di 30 anni in attività, punto di riferimento della scena napoletana. Il gruppo propone spettacoli che narrano di devozione e di antiche feste contadine che si esprimono attraverso la magica trilogia del suono, del canto e del ballo del tamburo.  
 
Ragnatela Folk Band: la band dell'Associazione La Ragnatela, tradizione puramente lucana, negli anni diventa sempre più numerosa ed ambisce a trasformarsi in una “Folkestra”. Tarantelle e ballo assicurato.
 
U' Uagnin Assnziel: da Matera, capitanati dal Cav. Uff. Giovanni Martinelli il gruppo promuove, tutela e valorizza le antiche tradizioni, lucane e materane, della musica folkloristica che ci è stata tramandata negli anni, oltre a scrivere e cantare nuove canzoni che parlano della città.
 
Istamanera: La formazione, originaria di Terranova di Pollino (PZ), si completa con Sara Schiavo, accesa voce di Felitto (SA), in un'ottica di scambio tra la tradizione calabro-lucana e quella cilentana.
 
Antonio Castrignanò: è uno dei musicisti salentini di maggiore talento artistico, membro di importanti gruppi come Canzoniere Grecanico Salentino, Aramirè e Canzoniere della Terra d' Otranto, è uno dei punti di riferimento dell’Orchestra de La Notte della Taranta, nonché compositore della splendida colonna sonora del film Nuovomondo di Emanuele Crialese.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi