home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.080 visualizzazioni ]
Evento consultato 1931 volte

Festival Duni 2013 - Matera a ritmo di pizzica

Evento del 17/07/2013  dalle ore 20:00
Festival Duni 2013 - Champagne for gypsies Festival Duni 2013 - Champagne for gypsies
Media voti: Festival Duni 2013 - Matera a ritmo di pizzica - Voti: 0
Evento appartenente alla serie Festival Duni 2013
Matera Festival Duni 2013: dieci concerti in suggestive location della Città dei Sassi

Quattordicesima edizione del Festival Duni, in collaborazione con Orchestra Magna Grecia e MonacelleCultura.Festival Duni è l'unica manifestazione di questo tipo in Basilicata ad essere riconosciuta di valenza internazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali con contributo del Fondo Unico dello Spettacolo
 
Quest’anno il Festival si realizza grazie ai contributi di Mibac, Comune di Matera, Regione Basilicata, Provincia di Matera, Camera di Commercio di Matera, Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, FESR Basilicata 2007/2013 e di alcune aziende private.
Festival Duni contribuisce alla candidatura di “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.


PROGRAMMA :

Domenica 30 giugno una straordinaria esclusiva al Castello Tramontano: inaugura il Festival Duni 2013 il concerto “Champagne for gypsies” di Goran Bregovic con la sua The Wedding & Funeral Band, una data del tour con cui il musicista, nativo di Sarajevo, sta promuovendo in tutto il mondo il suo ultimo lavoro discografico. Nel concerto, oltre ai più famosi successi che l’hanno reso popolarissimo in tutto il mondo, Goran Bregovic proporrà i brani del suo ultimo CD, nato dal desiderio del compositore balcanico di invitare a collaborare nel disco i più importanti rappresentanti musicali della etnia “Romani” recentemente vittima di forti pressioni e discriminazioni in tutta Europa. A Matera sul palco Goran Bregovic sarà accompagnato da una band gitana di sei fiati e da due voci femminili bulgare.
 
Venerdì 5 luglio 2013, presso il Chiostro Le Monacelle, si terrà il concerto “Dall’organo alla  fisarmonica” con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano e, solista all’organo e alla fisarmonica, Gian Vito Tannoia. In programma la famosa Toccata e fuga in Re minore BWV 565 di J.S. Bach, in un’inedita rielaborazione per organo e orchestra dello stesso Tannoia, la celeberrima “Sinfonia dal nuovo mondo” di Antonin Dvorak e il “Concierto a Fesnojiv” per fisarmonica e orchestra composto da Gian Vito Tannoia.
È il primo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica” con la degustazione del pane di Matera e di prodotti enogastronomici locali.
 
Lunedì 15 luglio alla Corte Le Monacelle si terrà il concerto cameristico “Trio vocale”, in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria: tre cantanti solisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, accompagnati al pianoforte da Ettore Papadia, avranno modo di misurarsi col proprio talento in un programma con brani di Giuseppe Verdi e Richard Wagner.
È il secondo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica” con la degustazione di prodotti enogastronomici locali.
 
Mercoledì 17 luglio si terrà il concerto itinerante “Matera al ritmo di Pizzica” che, articolato in tre esibizioni in differenti location, un concerto ogni 45 minuti, nell’ultima “tappa” prevede anche la degustazione di prodotti tipici lucani.
Si inizia alle ore 20.00, presso la Piazzetta Malve con l‘esibizione del trio salentino Dario Muci, Valerio Daniele e Vito De Lorenzi che omaggiano il classico e l’inedito repertorio
tradizionale della loro terra, cercando una originale, moderna via interpretativa degli stilemi della musica tradizionale. A seguire, alle 20.45, nella Piazzetta di via Bruno Buozzi si esibirà il gruppo di musica popolare Terraross e, dulcis in fundo, alle ore 21.30 in piazza San Pietro Caveoso ci sarà il concerto del gruppo salentino Arakne Mediterraneo con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire.

 
Venerdì 19 luglio di nuovo alla Corte Le Monacelle per il concerto “Da Bach a Corea” con “I Solisti della Magna Grecia”, una ensemble composta dalle “prime parti” dell’Orchestra della Magna Grecia, che “ospiterà” il pianista jazz Nico Morelli. Sul palco anche l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Eliseo Castrignanò.
Il programma si apre con il Concerto Branderburghese N.2 di Johann Sebastian Bach, uno dei massimi capolavori del compositore tedesco; del francese Claude Bolling, celebre per le sue composizioni a cavallo tra la classica e il jazz, saranno poi eseguiti quattro brani tratti da diverse Suite scritte per piano jazz trio e strumenti solisti. Per finire uno straordinario “Corea medley” per piano jazz trio con i temi di celebri brani di Chick Corea: Spain, Crystal Silence, My Spanish Heart, Armando’s Rumba e Night Street.
 
Lunedì 22 luglio, in piazzetta Malve, sarà rappresentata, con la regia di Caterina Panti Liberovici, la commedia pastorale in due atti “L’ambizione delusa” di Leonardo Leo, con una ensemble d’archi dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da Antonio Greco. Prodotta in collaborazione con il Festival della Valle d’Itria, è la prima esecuzione assoluta in tempi moderni di questa opera riscoperta di Leonardo Leo, tra le somme espressioni della Scuola pugliese-napoletana del Settecento. Questa commedia pastorale abbandona il napoletano come lingua ufficiale dell’opera comica settecentesca, per caricarlo di significato espressivo e drammatico, dando conto – in chiave ironica - delle differenze di classe sociale tra i diversi personaggi dell’opera.
 
Martedì 23 luglio un grande evento al Castello Tramontano: il concerto “Musica per sposalizi” di Vinicio Capossela con la Banda della Posta: il popolarissimo artista rende omaggio a Calitri, il paese natale del padre nell’Alta Irpinia, con questo concerto in cui propone le melodie perdute di mazurke, polke, valzer, pasodoble, tanghi, tarantelle, quadriglie e foxtrot, ovvero tutti i ballabili che un tempo venivano suonati nei banchetti dei matrimoni. Sul palco anche la Banda della Posta, formata da anziani suonatori di Calitri usi a ritrovarsi davanti l’ufficio postale per incassare la pensione: quando l’assegno arriva per l’euforia tirano fuori gli strumenti dalle custodie ed eseguono i brani che agli sposalizi hanno suonato tante volte tanti anni fa…

Mercoledì 24 luglio sulla Terrazza Le Monacelle si terrà il concerto “Mozart Vs Mozart” con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, e i due pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Il clou del programma, tutto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, è il Concerto in Fa maggiore Kv. 242 “Lodron” per due pianoforti e orchestra: composto originariamente per tre pianoforti su commissione della Contessa Lodron per lei e le due figlie, è un’opera dal carattere di aristocratico intrattenimento che lo stesso Mozart ebbe in gran conto, tanto da averne composto in seguito questa versione per due pianoforti.
È il terzo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica” con la degustazione di prodotti enogastronomici locali.
 
Venerdì 26 luglio, presso la chiesa rupestre Santa Maria De Armenis, si terrà il recital lirico “L’incanto della voce” che vedrà esibirsi il soprano Soeun Geon, accompagnata al pianoforte da Franca Moschini, in un programma di brani di Egidio Romualdo Duni, un tributo al genius loci materano, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini.
Coreana di nascita, italiana di nazionalità, Soeun Geon ha già cantato, tra l’altro, in ruoli da protagonista in importanti produzioni operistiche: Violetta ne “La Traviata” al Teatro Regio di Parma, Fanny ne “La Cambiale di Matrimonio” al Rossini Opera Festival di Pesaro e Mimì ne “La Boheme” al Teatro dell’Opera di Roma.
 
Domenica 28 luglio si torna sulla Terrazza Monacelle per il gran finale del Festival Duni 2013 con il concerto “Per sempre Whitney”, dedicato ai successi della grande cantante Whitney Houston prematuramente scomparsa. Sul palco l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione da Fabio Conocchiella, il musicista che, insieme ad Alfonso Girardo, ha anche curato gli inediti arrangiamenti per orchestra sinfonica delle più popolari canzoni della cantante americana che saranno proposte in questo concerto. A “ridare voce” a Whitney Houston sarà la splendida cantante Emilia Zamuner, accompagnata dal gruppo vocale “WakeUp project”.
È il quarto e ultimo appuntamento della rassegna “Cibo & Musica” con la degustazione  di prodotti enogastronomici locali.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi