home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.838.831 visualizzazioni ]
Evento consultato 1171 volte

Da Matera a Ain Karem

Evento del 27/06/2013  dalle ore 18:00
Arcidiocesi Matera-Irsina Arcidiocesi Matera-Irsina
Media voti: Da Matera a Ain Karem - Voti: 0
Presentazione del libro di Mons. Damiano Lionetti
Matera “Da Matera a Ain Karem- Appunti spirituali di un sogno che diventa realtà”
 
«Tra i quaderni, diari e appunti, ben custoditi nella libreria, ho cercato i tuoi scritti. Nella tua bontà perdonami per averlo fatto. Ho trovato appunti, meditazioni e riflessioni su tutti i corsi di Esercizi Spirituali, cui hai partecipato, dall’entrata in seminario nel 1943 fino all’ultimo nel 2007, quando la malattia ti rendeva sempre più debilitato». Sono le parole di Imma Lionetti, sorella di mons. Damiano Lionetti, che, leggendo le riflessioni spirituali del fratello, ha deciso di pubblicare questi appunti al solo scopo di far conoscere quanto sia bella e piena la vita di un semplice prete che ha fatto dono di sè al Signore e alla Vergine Maria.
 
Mercoledì 27 giugno, alle ore 18,00 nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera, sarà presentato l’opuscolo “Da Matera a Ain Karem - Appunti spirituali di un sogno che diventa realtà” di mons. Damiano Lionetti. Alla cerimonia saranno presenti mons. Antonio Ciliberti, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace già Arcivescovo di Matera-Irsina, che presenterà l’opera, l’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio e il giornalista di Avvenire Vito Salinaro, che modererà i lavori. L’opuscolo raccoglie le riflessioni spirituali di mons. Lionetti fatte in occasione della posa in opera dell’edicola dedicata a Maria SS della Bruna nella Chiesa della Visitazione ad Ain Karem, località situata nella periferia di Gerusalemme che ha dato i natali a San Giovanni Battista. L’opera è stata realizzata in occasione del grande Giubileo del 2000.
L’iniziativa prese corpo ad opera di mons. Antonio Ciliberti che, dopo il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa nel 1999, pensò che si poteva edificare un’edicola in onore di Maria SS della Bruna. Oltre alle motivazioni teologiche-pastorali concretizzabili con il gemellaggio tra due città della Visitazione, l’edicola aveva anche la finalità di esprimere la solidarietà concreta, con un apposito programma di aiuto, a servizio delle persone bisognose nei luoghi santi. Furono, pertanto, presi contatti con padre Michele Piccirillo, presidente della Commissione Arte Sacra presso la Custodia della Terra Santa, al fine di creare i presupposti per la realizzazione dell’opera. Progettò l’edicola l’architetto materano Luigi Belgrano, per molti anni presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna. La vicenda fu un po’ travagliata perché nel 2000 si verificò la seconda esplosione della rivolta araba dell’Intifada per cui si riuscì a costruire la sola parte muraria dell’edicola installando provvisoriamente un’immagine bizantina della Madonna della Bruna con l’intenzione di completare i lavori in un momento successivo. Solo nel 2008, con l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio, l’edicola è stata completata montando il mosaico della Madonna della Bruna realizzato dallo Studio del Mosaico della fabbrica di S. Pietro in Vaticano. Il volume è corredato di molte foto dei momenti topici in Terra Santa durante la costruzione dell’edicola e di alcune testimonianze sulla persona di mons. Lionetti che è stato parroco della Cattedrale, cancelliere della Curia Arcivescovile, Delegato arcivescovile nell’Associazione Maria SS della Bruna. Mons. Damiano Lionetti era nato a Matera il 29/6/1928 dove è morto il 22/9/2011 dopo aver celebrato il 60° di sacerdozio.           




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi