home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.638 visualizzazioni ]
Evento consultato 1227 volte

Giornata mondiale contro la tortura e sulle droghe

Evento del 26/06/2013  dalle ore 18:00 alle ore 20:30
CGIL CGIL
Media voti:  Giornata mondiale contro la tortura e sulle droghe - Voti: 0
In Piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera Mercoledì 26 giugno, in occasione della Giornata mondiale contro la tortura e sulle droghe, la  CGIL  e la FP CGIL di MATERA saranno  in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Fontana Ferdinandea,  dalle ore 18.00  alle ore 20.30,  per la raccogliere  le firme sulle  tre leggi di iniziativa popolare  per la giustizia e i diritti su “ Tortura,  carceri, droghe"

Nel merito, queste  3 leggi pongono per un verso  una questione di democrazia tipicamente italiana:  la mancata introduzione del reato di tortura  nel codice penale e l’illegalità delle nostre carceri. Infatti, questa mobilitazione in Italia assume una connotazione particolare  perché  vuole ricordare ai legislatori, alla politica e all'informazione il grave vuoto normativo presente nella nostra Repubblica: nonostante, nel 1988, l'Italia abbia ratificato la Convenzione dell'Onu contro la tortura e altre pene e trattamenti inumani e degradanti, questa norma di civiltà giuridica e sociale non è stata ancora promulgata e tuttora nell'ordinamento italiano non è stato introdotto un reato specifico che la sanzioni, come richiesto dalla convenzione stessa. Per intenderci,  senza il riconoscimento del reato di tortura nel codice penale italiano, gli abusi  commessi nella caserma di Bolzaneto vanno in prescrizione.
Per l’altro verso, invece, c’è una questione di democrazia di tipo  globale e che  riguarda  le politiche proibizioniste sulle droghe.
Infine, questa iniziativa si inserisce nel contesto di mobilitazione permanente su cui da tempo siamo impegnati e che ci ha visti in piazza,  sia  per la raccolta firme  a sostegno della campagna “IO RIATTIVO IL LAVORO” che per le 3 leggi per la giustizia e i diritti,  già nei giorni del 30 aprile e 8 giugno e che ci vedrà nuovamente in piazza  nei pressi della Fontana Ferdinandea mercoledì 26 giugno dalle ore 18 alle ore 20.30.
FIRMARE rappresenta un contributo necessario ad una battaglia di civiltà a cui non si può rinunciare.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi