home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.516 visualizzazioni ]
Evento consultato 1607 volte

Inaugurazione Casa della Cultura

Evento del 28/06/2013  dalle ore 17:30
Inaugurazione Casa della Cultura - 28 giugno 2013 Inaugurazione Casa della Cultura - 28 giugno 2013
Media voti: Inaugurazione Casa della Cultura - Voti: 0
Presso Palazzo Marchesale - Pomarico
Pomarico IL GAL BRADANICA INAUGURA LA CASA DELLA CULTURA: CENTRO DELLA CREATIVITA’ E LABORATORIO DI ESPERIENZE
 
Si terrà venerdì 28 giugno, a Pomarico, l’attesa inaugurazione della Casa della Cultura del GAL Bradanica. Il progetto, ha dichiarato il Presidente Leonardo Braico, rientra nell’ambito dell’operazione 4.1.3.2. “Memoria e Identità Culturale” in cui, tra le diverse attività, il GAL ha recuperato un locale in disuso situato nel cortile dello storico Palazzo Marchesale di Pomarico per adibirlo  a “Casa della Cultura, intesa come contenitore culturale, centro della creatività giovanile e laboratorio di esperienze. La Cultura deve essere fattore di sviluppo e volano di crescita economica in grado di migliorare la qualità della vita nelle aree rurali, così come recita la filosofia del programma Leader voluto dall’UE.
 
La Casa della Cultura rappresenterà il punto di riferimento per il mondo associativo e culturale dell’area ed il luogo ideale per elaborare proposte e progetti al fine di creare una rete tra le varie anime della cultura locale.  Arte, musica, teatro, cinema andranno nella direzione di uno sviluppo culturale in grado di legarsi con il turismo rurale.
 
Il Gal Bradanica, proprio perché dà molta importanza alla cultura e l’ha dimostrato con i numerosi progetti realizzati con i programmi Leader II, Leader Plus e PIOT  che hanno contribuito notevolmente allo sviluppo del turismo rurale, parla di ciò che ha realizzato e sta realizzando concretamente come “La Casa della Cultura” e non di promesse che si sciolgono al primo sole così come si è espresso un rappresentante della stampa locale che ha dimostrato di essere prevenuto e non costruttivo di fronte ad un’iniziativa che avrà bisogno della collaborazione di tutti se vogliamo crescere.
 
In occasione dell’inaugurazione, il GAL organizzerà sempre per venerdì 28 giugno a partire dalle 17:30, un interessante convegno dal titolo “Cultura e Territorio: nuove prospettive di valorizzazione di beni ed attività culturali”. Per l’occasione, autorevoli relatori dibatteranno e porteranno all’attenzione del pubblico proposte concrete sull’utilizzo dei luoghi, dei beni e delle attività culturali  per farli diventare motore economico per la generazione di consumi sempre più identificabili con le specificità di un territorio. Nicola Benedetto, nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura e Sviluppo Rurale a cui i Gruppi d’Azione Locale fanno riferimento, concluderà i lavori del convegno.
 
Dopo l’inaugurazione prevista per le ore 20:00, improvvisazioni di musica jazz accompagneranno gli ospiti in un percorso enogastronomico rigorosamente lucano proposto ed offerto dall’Enoteca Regionale Lucana.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi