home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.721 visualizzazioni ]
Evento consultato 2835 volte

Carmina Burana di Carl Orff

Evento del 27/06/2013  dalle ore 21:00
Carmina Burana di Carl Orff - 27 giugno 2013 Carmina Burana di Carl Orff - 27 giugno 2013
Media voti: Carmina Burana di Carl Orff - Voti: 0
In Piazza Duomo - Matera
Matera I monumentali Carmina Burana di Carl Orff saranno eseguiti a Matera il 27 giugno, ore 21, nella suggestiva Piazza Duomo. Più di 200 tra coristi, solisti e componenti dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Duni di Matera, massima istituzione musicale sul territorio, affronteranno questa splendida e famosa composizione scritta dal compositore tedesco e tratti  da testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo, produzione goliardica con contenuti bacchici, erotici, canzoni, d’amore e  parodie sul sacro. Composizione utilizzata come colonna sonora di importanti film.

Il coro del Conservatorio Duni diretto da Carmine Catenazzo, il coro di voci bianche del Conservatorio Duni diretto da Nunzio Paolicelli, il Coro dei Cantori materani diretto da Alessandra Barbaro e il coro Saverio Mercadante di Altamura diretto da Alfredo Cornacchia insieme ai solisti Maria Laura Iacobellis (soprano), Marcello Rosiello (baritono), Alessandro Giangrante (tenore) accompagnati dall’orchestra del Conservatorio tutti diretti da Daniele Belardinelli (docente di direzione d’orchestra dell’Istituzione musicale materana) saranno i protagonisti della storica esecuzione (prima assoluta in Basilicata).
Prima dell’esecuzione dei Carmina Burana l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio materano per solidarietà all’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione greca e di tutte le orchestre e teatri italiani attualmente in procinto di chiudere eseguirà la variazione Nimrod da Enigma Variations di Edward Elgar brano reso famoso proprio dal filmato che sta imperversando in tutto il mondo dell’ultimo concerto dell’orchestra greca.
Il concerto è offerto dal Conservatorio Duni di Matera come da tradizione per le celebrazioni della Madonna della Bruna e rientra tra le manifestazioni organizzate a supporto della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Ingresso libero
 
CARMINA BURANA
Nel 1937, il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un'opera omonima. Orff scelse di comporre una musica nuova, sebbene nel manoscritto originale fosse contenuta una traccia musicale per alcuni dei brani.
La prima rappresentazione fu l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno. La prima rappresentazione italiana invece si tenne al Teatro alla Scala in Milano il 10 ottobre 1942.
Per le sue caratteristiche può essere definita anche "cantata scenica" ed ha il sottotitolo "Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis". L'opera non presenta una trama precisa e richiede tre solisti (un soprano, un tenore e un baritono), due cori (uno dei quali di voci bianche) e una grande orchestra (Orff ne ha composto anche una seconda versione dove l'orchestra è sostituita da due pianoforti e percussioni).
L'opera è strutturata in un prologo e tre parti. Nel prologo c'è l'invocazione alla Dea Fortuna sotto cui sfilano diversi personaggi emblematici dei vari destini individuali. Nella prima parte si celebra la "Veris laeta facies" ovvero il lieto aspetto della primavera. Nella seconda, "In taberna" ovvero "All'osteria", si hanno prevalentemente canti goliardici; la terza parte - "Cour d'amours" cioè "Le corti dell'amore" - contiene brani che inneggiano all'amore e che si concludono con il coro di grazie alla fanciulla ("Ave, formosissima"). Nel finale si ha la ripresa del coro iniziale alla Fortuna.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi