home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.372 visualizzazioni ]
Evento consultato 2348 volte

Festival della Valle d’Itria a Matera

Evento del 22/07/2013 
Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Festival della Valle d’Itria a Matera - Voti: 0
Scene di Sergio Mariotti e i costumi di Caterina Botticelli
Matera Il Festival della Valle d’Itria  fa cantare i Sassi di Matera

Ho avuto il privilegio - riporta in una nota Francesco Lenoci, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore e Vicepresidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano - di parlare a Matera, metropolis eximia, origine peruetusta, il 22 marzo 2013,  presso lo stupefacente Salone degli Stemmi dell’Episcopio.
Quella sera, avviandomi alla conclusione della mia relazione “Fare Impresa per Organizzare la Speranza”, feci un regalo al progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019: la meravigliosa definizione di  Cultura di don Tonino  Bello.

“Cultura è impegno, servizio agli altri, promozione umana come il riconoscimento della persona libera, dignitosa e responsabile. Cultura è cemento della convivenza, orizzonte complessivo, strumento di orientamento, alimento di vita.  L’elaborazione culturale è una via obbligata per individuare stili di vita, modalità di presenza e di comunicazione, attenzione alle attese delle persone e della società, per esprimere le ragioni della speranza e accettare responsabilità in spirito di servizio”.
Conclusi (io,  che vivo, lavoro e insegno a Milano e sono nato a Martina Franca), affermando che “con una simile definizione di Cultura niente è precluso, tutto è possibile: anche che i  Sassi, i più famosi sassi del mondo, un patrimonio dell’umanità. . . . finalmente . . . . inizino a danzare”


Lo spettacolo, con le scene di Sergio Mariotti e i costumi di Caterina Botticelli, sarà rappresentato anche nei  Sassi di Matera il 22 luglio 2013”.

Sia lode e gloria al Festival della Valle d’Itria, un sogno pugliese-milanese che da 39 anni inorgoglisce, emoziona e commuove nel nome della Cultura. Anche nel terzo millennio è la Cultura che cambia il mondo, crea nuova mentalità, favorisce un nuovo stile.
La Cultura rappresenta un obiettivo per realizzare il talento delle persone, dei giovani in particolare. In questo caso dei brillanti allievi dell’Accademia del BelCanto “Rodolfo Celletti”: Candida Guida (Foresto), Giampiero Cicino (Ciaccone), Minni Diodati (Delfina), Alessia Martino (Laurina), Riccardo Gatto (Lupino), Federica Carnevale (Silvio) e Michela Antenucci (Cinzia).
Saranno loro, salendo sulle  spalle di giganti  (tutta l’organizzazione sopra citata), a far cantare i più famosi sassi del mondo: i Sassi di Matera.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi