home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.564 visualizzazioni ]
Evento consultato 1043 volte

Frammenti di vita oltre confine

Evento del 11/07/2013  dalle ore 19:00
Alludo - Associazione di Volontariato Alludo - Associazione di Volontariato
Frammenti di vita oltre confine - 11 luglio 2013 Frammenti di vita oltre confine - 11 luglio 2013
Media voti: Frammenti di vita oltre confine - Voti: 0
In Piazza San Francesco - Matera
Matera “Frammenti di vita oltre confine” - Incontro di integrazione sociale e culturale con i migranti.
 
Il Senegal parla di se.
 
 Sono diverse ma spesso complementari le ricerche portate avanti dalle associazioni Alludo, Avis, Diva, Joven, Kafila, Khaleh e Lilt nell’ambito del progetto Bando Promozione 2013 indetto dal CSV Centro Servizi al Volontariato di Basilicata, tese all’integrazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale interetnico presente sul territorio.
“Le coeur de la Teranga” che in italiano significa accoglienza e il rito dell’ospitalità senegalese sarà il leitmotiv dell’incontro dibattito che si terrà giovedì 11 luglio alle ore 19,00 in piazza San Francesco a Matera, tappa di un viaggio virtuale attraverso l’esperienza del racconto organizzata nell’ambito del progetto “Frammenti di vita oltre confine”.
L’obiettivo del progetto è di migliorare l’integrazione dei cittadini stranieri sul territorio, in modo da favorirne l’accesso alle Istituzioni ed ai servizi pubblici e privati, su un piano paritario e non discriminatorio rispetto ai cittadini italiani. L’idea nasce dalla constatazione che a fronte di una popolazione straniera crescente, l’integrazione effettiva è, a volte, molto difficile e mancano spesso le occasioni di scambio che aiutano a vincere la diffidenza. Il progetto cercherà quindi di promuovere la capacità dei cittadini di Paesi terzi, il loro essere “agenti” nel quotidiano, ovvero germi e attori del movimento e del cambiamento, piuttosto che spettatori passivi.
 L’incontro guidato da Pape Gora Tall consisterà nel viaggio cognitivo di una cultura millenaria, quella senegalese tradizionale, che porterà ad una scoperta antropologica e sociale, attraverso i vestiti, i tessuti tradizionali, i colori e il folklore di magiche atmosfere rimaste intatte nel tempo. 
Nel corso dell’evento che si avvale del patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, si parlerà anche del progetto di cooperazione internazionale “Scuola Wore Sarr” promosso dall’ associazione Kafila con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sulla raccolta di 256 grembiulini, un quaderno e una penna per sostenere la scuola di Dakar nel prosieguo delle proprie attività di formazione ed educazione scolastica.

Alludo
Associazione di Volontariato
Via Gesualdo da Venosa,14 B
Matera
Cell. 338/2955533 -348/4632632
www.alludo.altervista.org
alludo@altervista.org




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi