home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.037 visualizzazioni ]
Evento consultato 1219 volte

Festival della Libera circolazione

Attivo da venerdì 19 luglio 2013 a sabato 20 luglio 2013
Festival della Libera circolazione Festival della Libera circolazione
Media voti: Festival della Libera circolazione - Voti: 0
Presso Palazzo Lanfranchi - Matera
Matera Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, ha partecipato a Roma, nella Sala Monumentale di Palazzo Chigi, alla conferenza stampa della ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, convocata per presentare il Festival della Libera circolazione organizzato in una ventina di città italiane e che vedrà il momento centrale a Matera nei giorni 19 e 20 luglio a conclusione della Carovana dello ius migrandi, partita il 10 luglio a Bolzano.
La scelta di Matera non è casuale. In primo luogo è intenzione degli organizzatori riportare al centro luoghi meravigliosi e attivi considerati periferie; in secondo luogo il tema delle migrazioni accomuna immigrati e lucani, che in numero ancora molto elevato sono costretti ad emigrare; in terzo luogo le campagne della Basilicata ospitano ogni anno migliaia di braccianti stranieri, le cui condizioni sono allarmanti e meritano attenzione; in questa regione vi sono però anche realtà associative particolarmente operose nella difesa dei diritti umani, della legalità e contro ogni genere di razzismo e sfruttamento.
 
“Abbiamo incontrato Cécile Kyenge – afferma Adduce - subito prima che venisse chiamata a svolgere questo importantissimo incarico di ministro dell’Integrazione. E già allora ho avuto modo di apprezzare la sua determinazione nel voler organizzare proprio a Matera il momento finale della Carovana dello ius migrandi. Noi siamo molto onorati di questa scelta. Matera, città candidata a capitale della cultura 2019, crede che il festival della Libera circolazione possa coniugare la cultura con una vocazione alla giustizia e all’accoglienza della nostra città”.
 
A seguire l’intero percorso organizzativo l’assessore comunale alle Politiche sociali Simonetta Guarini: “Crediamo che sul tema dell’accoglienza e dei diritti dei migranti – afferma - dobbiamo lavorare tutti insieme mettendo in rete le tante realtà che sul territorio lavorano su questi temi, molte delle quali sperimentando pratiche innovative e all’altezza delle migliori esperienze europee. Matera può contare sulla sua millenaria storia di crocevia di popoli e culture. Oggi occorre rafforzare quelle radici rivendicando e rafforzando il diritto alla libera circolazione. E questo festival si muove proprio in questa direzione”.
 
Un prezioso contributo all’organizzazione dell’evento è arrivato dalla Soprintendente ai Beni artistici, storici e demoetnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino: “La soprintendenza convolta fin da subito nella progettazione della tappa materana del viaggio della Carovana della libera circolazione delle genti, proposta dalla deputata Cécile Kyenge, poi diventata ministro, è lieta di poter aprire il Museo nazionale d'arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi all'importante manifestazione anche perchè si rispecchia e riconosce negli obiettivi dell'iniziativa. Il Museo di Palazzo Lanfranchi sta diventando infatti un punto di riferimento concreto per la vita culturale ed anche sociale della nostra comunità: non più soltanto deputato alla conservazione e valorizzazione delle opere d'arte e alla promozione della bellezza, bensì un luogo aperto, di relazione e confronto, di condivisione e scambio, che fa dell'inclusione e della valorizzazione delle differenze culturali un punto di forza e di crescita collettiva. Per i cittadini, i cittadini temporanei e i migranti che arricchiscono con le loro differenze linguistiche e culturali, alle quali dobbiamo dare spazio ed ascolto, la nostra storia e la nostra vita”.
L’iniziativa è sostenuta dal comitato Matera 2019. “Una delle domande che viene posta nel dossier di candidatura – afferma il direttore del Comitato, Paolo Verri – è proprio l’integrazione culturale. E’ una delle strade fondamentali del percorso che stiamo facendo e, quindi, questo festival ci aiuta a rafforzare ulteriormente questo tema attraverso la autorevole voce della ministra e degli operatori che nel Paese sono impegnati intorno a questi temi”.
 
 
I workshop
Il 19, tutta la giornata, si svolgeranno i lavori di tre gruppi tematici dedicati ad argomenti legati alla libera circolazione ed in particolare: 1. Politiche di confine; 2. Diventare italiani: cittadinanza e diritti politici dei migranti; 3. Immigrazione e lavoro. L’obiettivo dei workshop è fare emergere analisi e proposte da consegnare alle istituzioni locali, nazionali ed europee.
L’assemblea dei movimenti antirazzisti del Sud Italia
Alla 17.30 si terrà l’incontro dei movimenti antirazzisti e per i diritti dei migranti del Sud Italia. Il 6 luglio, l'Ass. di immigrati e persone di origine straniera Prendiamo la Parola ha convocato a Firenze un'Assemblea nazionale delle associazioni antirazziste e dei migranti. Si realizza questo incontro in continuità con tale percorso. Saranno presenti membri dell'associazione Prendiamo la Parola.
 
Lo spettacolo
La sera si svolgerà, sempre a Palazzo Lanfranchi, lo spettacolo Donne d’Africa di Patrizia Comitardi.
 
Il convegno
Il 20 mattina vi sarà il convegno sulla libera circolazione per consegnare l’esito dei lavori dei workshop alle istituzioni.
I relatori sono illustri, oltre ai saluti delle autorità cittadine, provinciali e regionali, interverranno: Cécile Kyenge, ministra dell’integrazione, Gianni Pittella, Vice-presidente dell’Unione Europea, Filippo Bubbico, Vice-ministro degli interni, e Gervasio Ungolo, Osservatorio Migranti Basilicata.
Al termine del convegno sarà mostrato un video realizzato dallo IAC - Centro arti integrate e Prima Persona Matera all’interno dell’IMP sul tema della libera circolazione con il contributo della Camera di Commercio della Basilicata.
 
Per conoscere il programma e i materiali in modo più dettagliato consultare il sito:
www.liberacircolazione.it

IL PROGRAMMA
Il cuore del festival a Matera sarà lo svolgimento dei lavori di tre gruppi tematici dedicati ad argomenti legati alla libera circolazione. L’Obiettivo dei workshop è fare emergere analisi e proposte da consegnare alle istituzioni locali, nazionali ed europee. La consegna dei risultati dei lavori avverrà il sabato mattina, durante l’evento conclusivo del festival. Sono calorosamente invitati tutti coloro che hanno desiderio di far sentire la loro voce su questi temi per ideare e cambiare.
1. Workshop – Frontiere d’Europa. Politiche italiane e comunitarie di gestione della migrazione e di controllo delle frontiere
Coordinatori: Sarah Klingeberg (Rete Primo Marzo Europa), Sara Prestianni (Esperta di Migrazioni, Francia),
Discussant: Stefano Galieni (Corriere Immigrazione)
 
2. Workshop – Diventare italiani. Cittadinanza e diritti politici
Coordinatore: Clelia Bartoli (esperta diritti umani)
Discussant: Emilio Santoro (Univ. di Firenze, Presidente AltroDiritto), Yodith Abraha (Umip, Palermo), Chiara Prascina (Osservatorio Migranti Basilicata), Felice Tauro (Segretario regionale giovani democratici)
 
3. Workshop – Lavoro e immigrazione: quali problematiche, quali soluzioni
Coordinatore: Edda Pando (Coordinamento nazionale immigrazione Arci, Milano),
Discussant: Piero Soldini (Responsabile nazionale immigrazione CGIL), Mimma D’Amico (Ex-canapificio, Caserta), Gianluca Nigro (Associazione Finis Terrae), Gervasio Ungolo (Osservatorio Migranti Basilicata
 
19 luglio presso Palazzo Lanfranchi
 
ore 9.00-9.30 - Apertura dei workshop, presentazione del progetto di collaborazione internazionale "Scuola WORE SARR" di Dakar, Mostra di abiti di varie parti del mondo
 
ore 9.30-12.30 – Svolgimento dei tre workshop
ore 12.30-14.30 – Rinfresco offerto dal Comune di Matera
ore 14.30-17.00 – Svolgimento dei tre workshop
ore 17.30-19.30 – Incontro con i movimenti antirazzisti e per i diritti dei migranti del Sud Italia.Il 6 luglio, l'Ass. di immigrati e persone di origine straniera Prendiamo la Parola ha convocato a Firenze un'Assemblea nazionale delle ass. antirazziste e dei migranti. In continuità con questo percorso e per cercare di favorire un processo di convergenza verso una manifestazione nazionale si realizza questo incontro delle ass. del Sud. Saranno presenti membri dell'ass. Prendiamo la Parola.
ore 20.30 - Banchetto a base di piatti tradizionali africani
ore 21.30 – Spettacolo di Patrizia Comitardi - Donne d’Africa - letture di testi di e sulla donna africana
 
20 luglio presso Palazzo Lanfranchi
 
ore 9.30-13.00 – Convegno sulla LIBERA CIRCOLAZIONE
 
Saluti del Sindaco di Matera Salvatore Adduce e dell'Assassessore alle politiche sociali Simonetta Guarini
 
Restituzione dei lavori dei workshop
 
Relazioni di:
 
Cécile Kyenge, Ministra dell’integrazione
Gianni Pittella, Vice-presidente parlamento europeo
Filippo Bubbico, Vice ministro degli interni
Gervasio Ungolo, Osservatorio Migranti Basilicata
Proiezione documentario sulla libera circolazione realizzato nell'IPM con il contributo della Camera di Commercio della Basilicata.
 
ore 16.00 – Visita guidata della città di Matera, candidata 2019 a Capitale della Cultura, a cura di Chiara Prascina




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi