home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.900.296 visualizzazioni ]
Evento consultato 1666 volte

StraMarconia 2013

Evento del 14/08/2013 
StraMarconia 2013 StraMarconia 2013
Media voti: StraMarconia 2013 - Voti: 0
VI edizione
Pisticci La StraMarconia continua a correre: la VI edizione è nel circuito Fidal
Mercoledì 14 agosto, si taglierà un altro traguardo per la ricerca sul cancro
 
Giunta alla sesta edizione, la “StraMarconia”, che si terrà nella frazione pisticcese mercoledì 14 agosto, è stata inserita per la prima volta nel calendario Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera), l'Ente di riferimento per la disciplina nel nostro Paese. La gara podistica dedicata al giovane Emanuele Angelone, che dà il nome sia alla competizione sia all'associazione che la organizza, si correrà, inoltre, con il patrocinio del CONI. Come sempre, parte del ricavato verrà devoluto all'AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro), motivo in più per partecipare ad un evento sportivo che punta a diventare una delle stracittadine di beneficenza più importanti della regione.
 
Le iscrizioni, aperte fino al giorno della gara, potranno essere effettuate presso gli stand informativi allestiti dall’associazione in Piazza Elettra a Marconia ed in Piazza San Rocco a Pisticci, oppure inviando una e-mail a stracittadina@emanuele11e72.it o ancora compilando il form di pre-iscrizione sul sito www.emanuele11e72.it. Ulteriori informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook “StraMarconia.
 
L'appuntamento è alle 14:00 per le ultime iscrizioni che si chiuderanno alle 16:30, ad eccezione dei tesserati Fidal che potranno prenotare la propria partecipazione entro le 24:00 del 12 agosto, direttamente sul sito www.fidal.it. Il raduno è in Piazza Elettra dove, a partire dalle 17:30, in attesa del colpo di avvio, sono previste attività di animazione a cura di Claudio Carella e di preparazione fisica sotto la supervisione di Concetta Santamaria.
 
Scaldati i muscoli e indossati i pettorali di gara, si partirà alle ore 19:00 per seguire un percorso che toccherà le principali vie della popolosa frazione pisticcese – tra le altre, Viale Ontario, Via 4 Caselli, Via San Giovanno Bosco – e transiterà da Via Togliatti, dove abitava Emanuele Angelone, il giovane appassionato di corsa, stroncato qualche anno fa da un tumore, a cui è dedicata la manifestazione e l'associazione che la organizza.
 
L'evento podistico è aperto a tutti, anche ai bambini che, alle 18:30, correranno per 1,5 chilometri in un percorso più breve appositamente dedicato a loro. Gli adulti, invece, potranno scegliere se competere nella categoria Senior Dilettanti (6 km) o Senior Professionisti (12 km). In ogni caso la loro performance sarà seguita e valutata, per la prima volta nella storia della stracittadina marconese, da cronometristi e giudici nominati dalla Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
 
La proclamazione dei migliori nelle 6 categorie previste (Junior 4/7 anni e  8/12 anni, Under e Over 40 Senior 6 km, Under e Over 40 Senior 12 km) avverrà alle ore 21:00, ma la vittoria sportiva non è l'unico obiettivo dei corridori della StraMarconia che sanno di partecipare ad una competizione in cui l'agonismo diventa lo strumento attraverso cui tagliare i traguardi della solidarietà, dell'aggregazione e della sostenibilità ambientale.

La “StraMarconia Emanuele Angelone” è sostenuta dal Comune di Pisticci e dalla Provincia di Matera. Con l'aiuto dei volontari della Protezione Civile N.O.V., in 6 anni l'associazione “Emanuele 11e72” ha messo in movimento 6.800 gambe riuscendo a destinare 4.000 euro alla ricerca sul cancro.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi