home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.977 visualizzazioni ]
Evento consultato 1297 volte

Uomo e galantuomo

Evento del 21/08/2013  dalle ore 21:00
Uomo e galantuomo - 21 agosto 2013 Uomo e galantuomo - 21 agosto 2013
Media voti: Uomo e galantuomo - Voti: 0
Presso il Palazzo Baronale - Scanzano Jonico
Scanzano Jonico Mercoledì 21 agosto - ore 21.00

Ad Agosto torna in Basilicata in prima regionale e in lingua italiana uno dei lavori più belli del grande Eduardo: Uomo e galantuomo.
Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita dall’autore nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”.
Eduardo voleva intendere per giorni pari quelli fortunati differenziandoli da quelli negativi, dove va tutto storto, “I giorni dispari” appunto come dicono i napoletani.
Per la cronaca dei giorni pari fanno parte commedie come “Natale in Casa Cupiello”, mentre dei giorni dispari da segnalare “Questi fantasmi”, “Napoli milionaria”, “Filumena Marturano”, “L’arte della commedia”.

"La trama di Uomo e galantuomo racconta di una scalcagnata compagnia teatrale in tournè, in una località di villeggiatura, ospite del ricco e giovane
Alberto che li fa ospitare, a sue spese, in un albergo di una sua amica. Le prime recite non vanno bene, anzi malissimo, tanto che il capocomico, Antonio, decide di cambiare copione affidandosi a un dramma collaudato per le prossime serate. A questo punto è opportuno fare una prova per mettere a punto lo spettacolo, e questa prova si svolge proprio nell’albergo in cui sono alloggiati. Un malaugurato incidente al capocomico innesca e porta alla luce una relazione a dir poco intrigante fra il magnanimo Alberto e un conte, Carlo, della cui giovane a avvenente moglie si era invaghito.
Solo una finta pazzia può salvare Alberto che comunque si trova a dover scegliere il suo futuro fra il manicomio e la prigione.
Una commedia che offre una serie di episodi di una comicità irresistibile assieme a momenti in cui la drammaturgia diventa chiaramente Pirandelliana, a sottolineare il periodo in cui Eduardo visse a stretto contatto con Luigi Pirandello.
"

Un cast, quello proposto da Zanier, quasi totalmente rinnovato, costituito come sempre da attori non professionisti, ai quali però riesce a trasferire l’anima del teatro Eduardiano che è terribilmente preciso specialmente negli spunti comici dove nulla è lasciato alla pur apparente improvvisazione.

Sul palco dei CENTRI MEDIEVALI LUCANI dal 18 al 25 Agosto :  Marco Andreoni, Sandro Vigna, Daniela Casarsa, Eleonora D’Agostini, Francesca Lombardi, Alberto Della Mora, Gabriele Blasutig, Maria Campo Bagatin, Guido Covazzi, Elisa Della Mea, Elena Geremia, Claudio Biferali, Stefano Trevisani e Ornella Vidoni. Adattamento e regia di Eligio Zanier.
Info www.ilteatrodieligio.it tel. 3483635107

- Ingresso gratuito




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi