home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.356 visualizzazioni ]
Evento consultato 1763 volte

Tutta colpa di Zia Amelia

Evento del 25/08/2013  dalle ore 21:00
Tutta colpa di Zia Amelia - 25 agosto 2013 Tutta colpa di Zia Amelia - 25 agosto 2013
Media voti: Tutta colpa di Zia Amelia - Voti: 1
1^ rassegna Teatro D’A-mare a Policoro
Policoro La 1^ rassegna Teatro D’A-mare a Policoro dal 14 luglio al 25 agosto 2013 presso l’anfiteatro del comune di Policoro presenta per domenica 25 Agosto alle ore 21 “Tutta colpa di Zia Amelia”.
La rassegna, inserita in Cultura in Magna Grecia dal  Comune di Policoro e, in collaborazione con l’Ass. Culturale Demetra consta di 6 spettacoli e vedrà esibirsi compagnie amatoriali riconosciute su tutto il territorio nazionale e internazionale.
 
L’orario degli spettacoli è fissato per le 21:00 e l’ingresso è completamente gratuito.
La 1^ rassegna di Teatro a Policoro in collaborazione con la UILT (Unione Italiana Teatro Libero), è un opportunità di crescita culturale per la nostra comunità e darà l’opportunità a tutti di usufruire gratuitamente di un servizio che nella nostra cittadina mancava.

L’ultimo  appuntamento è fissato per Domenica 25 Agosto ore 21:00 con la Compagnia Teatro Mio e regia di Bruno Alvino.
Il divertente spaccato di vita di una anziana donna , Amelia appunto , nubile Zia e convivente dei due nipoti Lorenzo Stanislao e Ludovico Sessa. I due sono titolari di una Agenzia di servizi funebri e figli di due letti della compianta sorella di Amelia, Beatrice. Diffidente del bene che i due nipoti le dovrebbero, Zia Amelia nel momento in cui  diventa ricchissima, grazie ad una vincita al superenalotto, escogita uno stratagemma per smascherare il mancato affetto di Lorenzo e Ludovico. Infatti, complice il fidato commesso Anaclerio, organizza un finto rapimento con tanto di riscatto. Il piano non riesce del tutto e la faccenda si complica alquanto, ancor di più per la cattivissima abitudine, nonché semiosordità della donna di interpretare male  e diffondere  in giro ciò che ascolta in famiglia. Un colpo di scena porterà i personaggi ad una serie di angosciosi imprevisti, con finale…a sorpresa.
 
L’obiettivo registico è stato innanzitutto quello di mantenere il più possibile la messa in scena in un ambito estremamente realistico, seppur indirizzata al grottesco. I personaggi sono veri e veritieri ma con caratterie atteggiamenti ben delineati e contrastanti per ben rappresentare, anche se comicamente, l’eterno dissidio in cui si dibatte il genere umano, nella inutile ricerca della verità, che è purtroppo sempre un punto di vista.
L’ambientazione è in epoca attuale e il luogo è una non meglio precisata città della provincia napoletana. Tuttavia il ritmo e i tempi di recitazione  rendono la commedia moderna e i fatti universali , tanto che la vicenda appare accadibile in qualsiasi parte del mondo, ove chiaramente sia presente….l’uomo.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi