Evento consultato 1896 volte
DON'T TOUCH ME - MateraFotografia 2013
Attivo da sabato 31 agosto 2013 a mercoledì 11 settembre 2013
Media voti:
- Voti:
0
Mostra fotografica di Terry Cotugno, Claudia Venezia, Bruna Digregorio
Matera
IV EDIZIONE RASSEGNA FOTOGRAFICA MATERA FOTOGRAFIA 2013
Titolo della mostra: DON'T TOUCH ME
Autore: Terry Cotugno, Claudia Venezia, Bruna Digregorio
Periodo e luogo: dal 31 Ago - 11 Sett ATRIO, via S. Biagio,ore 19,30
La mostra ‘Don’t touch me’ affronta il tema delicato e tristemente attuale della violenza contro le donne, la prima causa di morte e invalidità permanente, ancor prima del cancro, degli incidenti stradali e della guerra. Gli obiettivi hanno catturato tutte le forme di violenza, da quella fisica a quella psicologica, per denunciarle e far riflettere i più sulla drammaticità di un fenomeno diventato ormai preoccupante. La mostra prevede anche una sezione backstage in cui saranno raccolti tutti gli scatti dei vari momenti di lavoro delle autrici. Il loro impegno, in collaborazione con l’associazione anti-violenza Kahleh, sarà anche quello di realizzare un calendario il cui ricavato di vendita sarà interamente devoluto a questa associazione che da supporto a tutte le donne che subiscono maltrattamenti.
Il progetto, avviato nel 2010 con l’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale turistico e paesaggistico del territorio lucano, si consolida assumendo quest’anno nella sua continuità, un aspetto esplorativo e di ricerca antropologica con l’obiettivo di promuovere l’immagine della nostra terra.
Il progetto Materafotografia non si limita alla raccolta di documentazione fotografica ma intende valorizzare, promuovere e perseguire tutte le forme d’arte legate alla fotografia, avvalendosi anche delle tecniche che i moderni strumenti digitali offrono. Il mondo della immagine fotografica, il modo in cui lo si percepisce sta disegnando nuovi orizzonti e nuove modalità di fruizione e interpretazione dei percorsi legati all’immagine e Materafotografia vuole essere protagonista del cambiamento nel convincimento che la modernità va accolta e interpretata.
Il culmine di tale ricerca vede, in una sorta di verifica sul lavoro svolto, la presentazione di una Rassegna che giunge alla sua quarta edizione offrendo alla città di Matera, quale meta di destinazione turistica, un’opportunità di crescita culturale con eventi che accompagneranno il periodo estivo a partire da agosto ad ottobre 2013.
L’obiettivo finale è quello di creare un centro di supervisione del territorio attraverso la cultura dell’immagine e della sua diffusione, coinvolgendo altre realtà culturali e associative per una ricerca, anche sperimentale, sui costumi, tradizioni popolari e religiose della terra lucana. La rassegna si prefigge, inoltre, di contribuire alla candidatura di Matera quale Capitale Europea della Cultura nel 2019 con l’intento di rendere Matera un punto di eccellenza e un appuntamento fisso della fotografia italiana.