Decima rassegna argojazz 2013 "Le donne e la musica"
Un programma notevole e dedicato sempre alla voce come musa ispiratrice l'associazione NOTE DI MARE di Pisticci da vita ad ARGOJAZZ 2013 che giunge alla sua decima edizione ,incentrato in gran parte all'universo che gravita intorno alla musica jazz.
Il festival conferma la rodata formula che abbina ottima musica d'autore alla fotografia,pittura,poesia,danza, alle eccellenze culinarie e vinicole. Una rassegna che ha contribuito pur agendo da lontano a conquistare in questi anni alla trasformazione del jazz contemporaneo. ARGOJAZZ ha avuto il merito di collocarsi, in una manipolazione di suoni e voci, in una zona esplorativa con percorsi originali dai concerti sulla sabbia , sino ai percorsi nascosti nel bosco di Macchia, sino alla danza in forma jazzistica .
ARGOJAZZ è uno dei luoghi che vuole coltivare per la crescita di questo splendido jazz.
Sotto la direzione artistica di FELICE CASUCCI e MARILINDA NETTIS la rassegna
organizza il concorso libero aperto per tutte le età “Le Arti in musica” - Poesia, Fotografia e Pittura - .
La Premiazione avverrà nell'ultima serata di ARGOJAZZ 2013.
Per il vincitore il premio sarà un soggiorno di 2 giorni per due persone presso il “Resort Argonauti” nel periodo compreso tra fine Agosto 2013 sino alla fine di settembre 2013.
Per informazioni e comunicazioni:
e-mail: ARGOJAZZ@LIBERO.IT
- http://www.argojazz.it/
Programma Eventi Argojazz 2013:
07 LUGLIO
premio Argojazz Danza
21 LUGLIO
Compagnia del Brasile - CIA SOMA DE DANCA
27 LUGLI0
ZAMPOGNAORCHESTRA
28 LUGLIO
Compagnia HUMAN LANGUAGE - SPETTACOLO ConFini(amo)
31 LUGLIO
Jamen quartet
VINCENT ABBRACCIANTE (miglior fisarmonicista italiano) E PAOLA ARNESANO CON IL CORPO DI BALLO DI TANGO
04 AGOSTO
Gran Galà "Pollino Danza Festival"
8 AGOSTO
DOMENICO DEL GIUDICE-chitarra classica GIANNI IORIO-bandoneon
"RECORDANDO ASTOR"
09 AGOSTO
Malika Ayane in concerto
14 AGOSTO
Rock-shok Band
18 AGOSTO
Maurizio Mastrini
19 AGOSTO
COLOMBOLOCO
23 AGOSTO
BLACK BEAT MOVEMENT
24 AGOSTO
GRETA PANETTIERI
25 AGOSTO
ORE 11,00
ARGOJAZZ PROGETTO IJT
27 AGOSTO
L’ARPA DI DANIELA IPPOLITO SUL PALCO DI ARGOJAZZ
Si tratta di un’occasione unica per conoscere e ascoltare uno strumento recentemente ricostruito. Durante lo spettacolo Daniela Ippolito proporrà musica tradizionale, antichi canti lucani e addirittura eseguirà con questo strumento anche alcuni brani rock. Ippolito che sta studiando sull'arpa neoviggianese, racconterà anche la storia degli artisti girovaghi. Infatti, prima ancora che il petrolio, a rendere famoso Viggiano è l’antica tradizione dei suonatori d’arpa. La loro bravura per secoli ha fatto viaggiare il nome del piccolo centro lucano in tutta Italia, ma anche al di fuori dei suoi confini. “La mia passione per l'arpa locale - racconta Daniela Ippolito- è nata dalla scoperta di una tradizione che ignoravo del tutto. Finito il conservatorio a Matera, dopo cinque anni di chitarra, ho scelto l'arpa semplicemente perché mi aveva affascinato la sua storia. Sia leggendo gli studi sull'argomento che ascoltando i Cd su quella musica, mi sono sentita piccina, come se avessi detto tra me e me: ma come questi suonavano nell'emigrazione con tanti sacrifici e io non ci riesco? E' nato così un duo con un mio amico, poi il vecchio suonatore Luigi Milano mi ha insegnato i trucchi di questo strumento. Da lì è iniziata una storia musicale nuova per me. La storia dei musicisti di Viaggiano mi ha insegnato che il popolo si può riprendere. Ho capito che in quella tradizione c'è il tracciato dell'autonomia. Pensa che erano delle persone che dovevano sopravvivere, che hanno subito tutti i traumi degli emigrati. Tutto questo mi ha affascinato, quasi come una rivincita sulla logica del disfarsi delle cose ritenute vecchie, che ci ha rovinato in passato. Pensa che erano tesori di casa e nessuno ne sapeva niente”.
31 AGOSTO
MARINA ADDANTE QUINTET
"Ladies in jazz"