home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.113 visualizzazioni ]
Evento consultato 2704 volte

RESPIRO D’ ARTE - MateraFotografia 2013

Attivo da sabato 14 settembre 2013 a giovedì 26 settembre 2013 dalle ore 19:30
RESPIRO D´ ARTE - MateraFotografia 2013 RESPIRO D´ ARTE - MateraFotografia 2013
Media voti: RESPIRO D’ ARTE -  MateraFotografia 2013 - Voti: 0
Mostra fotografica di Angela Difonzo,Elio Spada e Carla Cantore
Matera IV EDIZIONE RASSEGNA FOTOGRAFICA MATERA FOTOGRAFIA 2013

Titolo della mostra:
Autore:

Angela Difonzo- pittura
Elio Spada - scultura
Carla Cantore - fotografia

Periodo e luogo: dal 14 al 26 SETTEMBRE        ATRIO, via S. Biagio, ore 19,30

Il masso informe dell’argilla si emancipa dall’anonimato quando lo scultore ne ripercorre gli angoli con cura, smussandoli e plasmandoli. Allora avviene il miracolo: quel masso d’argilla diventa una forma, acquista un’identità, ed è lì perché dovrà bisbigliare il suo messaggio alle orecchie del mondo.
Ogni materiale, dalla sabbia al gesso alla carta, accompagna il bianco neutro della tela verso la forma e il colore, e così quella tela diventa teatro dello stesso miracolo.
Allo stesso modo l’obiettivo di una macchina fotografica riconosce il dettaglio, l’istante e lo isola dalla realtà, fissandolo in una fotografia.
L’arte è il luogo sacro che accoglie in sé la materia con le sue infinite possibilità plastiche, tecniche ed estetiche, il tempio in cui si contempla con stupore questa continua, instancabile trasformazione della materia nella forma, nella vita. E così, l’arte riesce a captare le silenziose leggi che governano l’universo e grazie alle quali il respiro della vita diventa possibile. In questo modo, essa, servendosi dei colori e delle forme, penetra fino alle radici dei principi vitali, cogliendo uno dei più profondi istinti del cosmo: quello al cambiamento continuo, all’incessante evoluzione, al travolgente progresso di tutte le cose.”

Il progetto, avviato nel 2010 con l’intento di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale turistico e paesaggistico del territorio lucano, si consolida assumendo quest’anno nella sua continuità, un aspetto  esplorativo e di ricerca antropologica con l’obiettivo di promuovere l’immagine della nostra terra.
 
Il progetto Materafotografia  non si limita alla raccolta di documentazione fotografica ma intende valorizzare, promuovere e perseguire tutte le forme d’arte legate alla fotografia, avvalendosi anche delle tecniche che i moderni strumenti digitali offrono. Il mondo della immagine fotografica, il modo in cui lo si percepisce sta disegnando nuovi orizzonti e nuove modalità di fruizione e interpretazione dei percorsi legati all’immagine e Materafotografia vuole essere protagonista del cambiamento nel convincimento che la modernità va accolta e interpretata.
 
Il culmine di tale ricerca vede, in una sorta di verifica sul lavoro svolto, la presentazione di una Rassegna che giunge alla sua  quarta edizione offrendo alla città di Matera, quale meta di destinazione turistica, un’opportunità di crescita culturale con  eventi  che accompagneranno il periodo estivo a partire da agosto ad ottobre 2013.
 
L’obiettivo finale è quello di creare un centro di supervisione del territorio attraverso la cultura dell’immagine e della sua diffusione, coinvolgendo altre realtà culturali e associative per una ricerca, anche sperimentale, sui costumi, tradizioni popolari e religiose della terra lucana. La rassegna si prefigge, inoltre, di contribuire alla candidatura di Matera quale Capitale Europea della Cultura nel 2019 con l’intento di rendere  Matera un punto di eccellenza e un appuntamento fisso della fotografia italiana.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi